In memoria di Stahl

Punteggio:   (5,0 su 5)

In memoria di Stahl (Groen Van Prinsterer Guillaume)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In memoria di Stahl” difende la filosofia giuridica e politica di Hermann von Stahl, sottolineando la sua visione cristiana del mondo e i principi conservatori burkeani. Il libro si schiera contro gli ideali rivoluzionari e promuove un equilibrio tra uguaglianza e gerarchia, radicato nella fede storica cristiana e negli insegnamenti delle Scritture.

Vantaggi:

Il libro è una preziosa introduzione al neo-calvinismo e al conservatorismo riformato, in particolare per coloro che non hanno familiarità con Stahl e Groen. Articola importanti principi conservatori e critica efficacemente le ideologie rivoluzionarie.

Svantaggi:

Il testo può risultare denso per chi non ha una buona conoscenza della filosofia giuridica o dei contesti storici. Alcuni concetti possono sembrare oscuri o sottaciuti, rendendo potenzialmente difficile per i lettori occasionali afferrare l'intera argomentazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Memory of Stahl

Contenuto del libro:

Guillaume Groen van Prinsterer.

"Permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Guillaume Groen van Prinsterer. Ho sentito dire che lei non sa chi sia Stahl. E non ho potuto fare a meno di chiedermi - mi perdoni l'inciviltà, ma... sotto quale pietra si è nascosto? Mai sentito parlare di Stahl? È semplicemente uno dei più grandi statisti e giuristi che la Germania abbia mai prodotto.

"Tutti conoscono Stahl, di solito senza volerlo. Perché ha avuto molti oppositori, che hanno esecrato ciò che rappresentava. Avevano una miriade di nomi per lui: "un amico della costrizione, dell'assolutismo principesco, dei pregiudizi e delle idee sbagliate medievali, un fanatico sconsiderato, attaccato a forme obsolete, che mischia stupidamente la politica con la religione; un ultraluterano, un puseista, un capo del partito Junker, un sostenitore degli abusi feudali, un sofista della scienza, un sognatore sulle cui speculazioni metafisiche ci si scervella a malincuore". Quando morì, furono felici di vederlo andare via: "Ogni persona sana di mente manda volentieri uomini così malvagi come questo crociato a caccia della santa croce, quando il cielo si compiace di chiamarli". Crociato! E lo dicono di un ebreo! Esatto, Stahl si era convertito al cristianesimo. E poi, a proposito della sua eredità, sono certi che non seguirà il suo destino: "Non sembra che Stahl risorgerà più dai morti".

"Ma sarà così. Io - noi - faremo in modo che sia così". Stahl era una voce che gridava nel deserto, ma il suo messaggio è senza tempo. Il regno di Dio e del suo Cristo sarà riconosciuto, sulla terra come in cielo. Qui e ora, tra i governanti e le potenze, tra le nazioni. Ogni ginocchio si inchinerà e ogni lingua confesserà che Gesù Cristo è il Signore". Questo è il messaggio di Stahl, non solo in privato, tra la congregazione e intorno alla tavola, ma in pubblico, nelle sale del potere, nei boschetti del mondo accademico, nella coscienza popolare, nell'opinione pubblica. Il Vangelo è un affare di interesse pubblico, è un messaggio alle nazioni. Riguarda il loro bene e il loro male, il loro destino. Non è affatto una questione di indifferenza per il regno di Dio.

"Questo è stato anche il mio messaggio. Credetemi, non è un messaggio popolare in questo tempo. L'intero Zeitgeist è contrario. Nessuno vuole sentir parlare del "testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra", nemmeno i suoi seguaci! Ma questo significa che dobbiamo tacere? O, peggio ancora, di tacere noi stessi? Impediscilo, Dio onnipotente!

"È tempo che uomini come Stahl siano riconosciuti per il loro lavoro, i loro risultati e la loro visione per la Chiesa, le nazioni e il regno di Dio. È giunto il momento di abbracciare e costruire sulle loro eredità, specialmente su quella di Stahl, che è così ricca, proficua e gratificante. Leggete questo memoriale e conoscete una persona che merita tutta la vostra attenzione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789076660677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In memoria di Stahl - In Memory of Stahl
Guillaume Groen van Prinsterer."Permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Guillaume Groen van Prinsterer. Ho sentito...
In memoria di Stahl - In Memory of Stahl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)