In memoria di Mania

Punteggio:   (4,9 su 5)

In memoria di Mania (Lisa Birnie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente esplorazione della memoria e della verità, sullo sfondo dell'Olocausto. Racconta la storia avvincente ed emozionante di Mania Fishel Kroll, sopravvissuta ad Auschwitz e che in seguito ha incontrato un ex guardia delle SS che l'ha aiutata durante la guerra. La narrazione combina i racconti personali con il contesto storico, evidenziando le difficoltà di ricordare e interpretare gli eventi passati.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e con un eccezionale sviluppo dei personaggi. I lettori hanno trovato difficile metterlo giù grazie alla sua narrazione avvincente e affascinante. Trasmette efficacemente il potere della memoria e le complessità della verità e della finzione e fornisce un resoconto avvincente e interessante di un periodo storico difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento cupo e angosciante, poiché tratta di temi seri legati all'Olocausto. Inoltre, le descrizioni degli eventi e il carico emotivo delle esperienze reali possono risultare piuttosto pesanti per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Mania's Memory

Contenuto del libro:

Mania sogna di diventare la Shirley Temple polacca. Ha sette anni quando inizia la Seconda Guerra Mondiale e undici quando assiste alla morte della madre ad Auschwitz.

Un anno dopo, viene trasferita nel campo di lavoro di Reichenbach. Johanne, una guardia delle SS, le passa il cibo e si prende cura di lei, dandole la speranza di sopravvivere. Johanne esprime persino il desiderio di adottare Mania quando la guerra finirà.

Ma quando finalmente finisce, i due vengono improvvisamente separati. Con il passare degli anni, Mania pensa spesso a Johanne e vorrebbe poterla ringraziare. Poi, decenni dopo, le loro vite si riavvicinano, forse miracolosamente.

Mania assume una donna delle pulizie che è sicura essere Johanne, ma la donna nega in modo elusivo. Lisa Birnie intreccia le storie vere di queste due donne straordinarie con la propria esperienza di guerra, cercando di scoprire la verità. Il suo libro attraversa senza paura le zone grigie della guerra, delle convinzioni e della memoria.

Johanne ammetterà di essere stata lei a salvare Mania? Sta deliberatamente tenendo nascosta la verità? O Mania si sbaglia? Come dice spesso Mania, "La vita è piena di segreti, e ogni segreto ha uno scopo. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897476796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In memoria di Mania - In Mania's Memory
Mania sogna di diventare la Shirley Temple polacca. Ha sette anni quando inizia la Seconda Guerra Mondiale e undici quando assiste alla morte...
In memoria di Mania - In Mania's Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)