In marcia per l'Unione: Il cammino di un soldato della guerra civile attraverso il Sud della ricostruzione

Punteggio:   (4,0 su 5)

In marcia per l'Unione: Il cammino di un soldato della guerra civile attraverso il Sud della ricostruzione (Randy Bishop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la storia del sergente Gilbert Henderson Bates, un veterano dell'esercito dell'Unione che attraversa gli Stati del Sud dopo la Guerra Civile per promuovere l'unità e la buona volontà. Sebbene l'idea sia avvincente e fornisca un racconto toccante di riconciliazione, il libro rischia di romanticizzare i sentimenti del dopoguerra che si allineano al mito della Causa persa e manca del necessario contesto relativo alle questioni razziali e politiche dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro ha un'idea avvincente e offre un racconto stimolante di riconciliazione tra ex nemici. Include una ricca collezione di citazioni di fonti primarie e mostra un'impressionante ricerca sui giornali storici degli anni 1860 e 1870.

Svantaggi:

Il libro manca di un contesto adeguato per le sue citazioni storiche, il che può portare a un'interpretazione errata delle dinamiche politiche e razziali dell'epoca. Rischia di essere percepito come propaganda neo-confederata, sminuendo l'importanza dei diritti civili e delle lotte affrontate dai neri americani dopo la guerra civile.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marching for Union: A Civil War Soldier's Walk Across the Reconstruction South

Contenuto del libro:

Nel gennaio del 1868, un veterano dell'Unione di nome Gilbert Bates partì dalla sua fattoria del Wisconsin alla volta di Vicksburg, nel Mississippi, per dimostrare una cosa e vincere una scommessa: che avrebbe potuto attraversare il Sud post-Guerra Civile in tutta sicurezza - da solo, disarmato, senza soldi - portando con sé la bandiera degli Stati Uniti.

Lo sforzo attirò rapidamente l'attenzione degli americani di tutto il mondo, che non erano ancora sicuri che il Paese potesse riunirsi in modo significativo dopo la guerra fratricida. Mark Twain credeva che Bates sarebbe stato maltrattato, attaccato e forse anche scotennato, in un periodo in cui l'esercito americano occupava ancora il Sud, il risentimento era alto e gruppi come il KKK diffondevano il terrore.

Partendo da Vicksburg, Bates percorse 1.400 miglia attraverso Mississippi, Alabama, Georgia, Carolina del Sud, Carolina del Nord e Virginia, attraversando luoghi in cui i soldati federali avevano distrutto le armi confederate e gli uomini di Sherman avevano raso al suolo la terra. Non gli fu mai fatto del male e quasi sempre fu accolto con ospitalità, generosità e festeggiamenti. Durante il tragitto, Bates progettò di vendere foto di se stesso con la bandiera a stelle e strisce per raccogliere fondi per le vedove e gli orfani, ma alla fine annullò la scommessa, che avrebbe perso per un cavillo: anche se riuscì a percorrere il Sud incolume e a raggiungere Washington, DC, nei tempi concordati, non gli fu permesso di innalzare la sua bandiera sopra il Campidoglio degli Stati Uniti e dovette accontentarsi dell'incompiuto Washington Monument.

Questo è un libro profondamente studiato che attinge alla cronaca dei giornali di grandi e piccole città che hanno descritto il viaggio di Bates attraverso il Sud americano e la sua accoglienza. Racconta il coraggio di un ex soldato che credeva fermamente nei legami dell'Unione e nelle "corde mistiche della memoria" di Lincoln e sottolinea le opportunità mancate per un'unione più perfetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811769884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medaglie d'onore della guerra civile afroamericana - African-American Civil War Medals of...
Più di venticinque afroamericani hanno ottenuto la Medaglia...
Medaglie d'onore della guerra civile afroamericana - African-American Civil War Medals of Honor
In marcia per l'Unione: Il cammino di un soldato della guerra civile attraverso il Sud della...
Nel gennaio del 1868, un veterano dell'Unione di nome...
In marcia per l'Unione: Il cammino di un soldato della guerra civile attraverso il Sud della ricostruzione - Marching for Union: A Civil War Soldier's Walk Across the Reconstruction South
Il sentiero: Tragedia e amore durante il trasferimento dei Cherokee - The Trail: Tragedy and Love...
The Trail segue il trasferimento forzato dei...
Il sentiero: Tragedia e amore durante il trasferimento dei Cherokee - The Trail: Tragedy and Love during the Cherokee Relocation
Un devozionale sulla guerra civile: Ispirazioni quotidiane con collegamenti storici - A Civil War...
A Civil War Devotional utilizza episodi e fatti...
Un devozionale sulla guerra civile: Ispirazioni quotidiane con collegamenti storici - A Civil War Devotional: Daily Inspirations with Historical Connections
I sacrifici dei portatori - Sacrifices of the Porters
Sacrifici dei Porter esamina le imprese e i contributi di tre fratelli che si offrirono volontari per servire, e...
I sacrifici dei portatori - Sacrifices of the Porters
Un devozionale sulla guerra civile: Ispirazioni quotidiane con collegamenti storici - A Civil War...
A Civil War Devotional utilizza episodi e fatti...
Un devozionale sulla guerra civile: Ispirazioni quotidiane con collegamenti storici - A Civil War Devotional: Daily Inspirations with Historical Connections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)