In mani sconsiderate: Skinner contro Oklahoma e il quasi trionfo dell'eugenetica americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

In mani sconsiderate: Skinner contro Oklahoma e il quasi trionfo dell'eugenetica americana (F. Nourse Victoria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito del movimento eugenetico negli Stati Uniti attraverso la lente del caso Skinner, evidenziando sia il contesto storico che le implicazioni legali. Sebbene sia generalmente accessibile e coinvolgente, alcuni lettori hanno trovato la narrazione poco appassionante e poco dettagliata in alcune spiegazioni legali.

Vantaggi:

Il libro è chiaro e accessibile e offre spunti preziosi su un argomento giuridico complesso senza richiedere competenze legali. Fornisce un esame approfondito del contesto sociale e storico che circonda il caso Skinner, rendendolo rilevante per un ampio pubblico. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente e illuminante, soprattutto quelli interessati alla storia e al diritto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro noiose a causa dei termini legalistici e della mancanza di profondità nella spiegazione di alcuni concetti giuridici. La narrazione è stata descritta a volte come un po' arida e l'uso di citazioni dirette e parentesi da parte dell'autore ha reso il flusso meno coinvolgente per alcuni. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che i punti cruciali venissero sorvolati, lasciando desiderare spiegazioni più dettagliate.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Reckless Hands: Skinner V. Oklahoma and the Near-Triumph of American Eugenics

Contenuto del libro:

Negli anni '20 e '30, migliaia di uomini e donne furono sterilizzati nei manicomi e nelle prigioni di tutta l'America. Credendo che la criminalità e la malattia mentale fossero ereditarie, le legislature statali approvarono leggi che richiedevano la sterilizzazione dei “criminali abituali” e dei “deboli di mente”.

Ma nel 1936 i detenuti della prigione McAlester dell'Oklahoma si rifiutarono di collaborare; un uomo di nome Jack Skinner fu il primo a essere processato. Un cast variopinto ed eroico di personaggi - dai detenuti stessi al loro devoto avvocato autodidatta - avrebbe combattuto il caso fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Solo dopo che gli americani ebbero appreso la portata di un altro progetto di eugenetica su larga scala - nella Germania nazista - i detenuti avrebbero trionfato.

Combinando una narrazione avvincente con un'acuta analisi legale, Victoria F. Nourse spiega le conseguenze di questa decisione fondamentale, ancora oggi vitale, e rivela le storie di questi uomini e donne dimenticati che hanno lottato per la dignità umana e il diritto fondamentale di avere una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393065299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In mani sconsiderate: Skinner contro Oklahoma e il quasi trionfo dell'eugenetica americana - In...
Negli anni '20 e '30, migliaia di uomini e donne...
In mani sconsiderate: Skinner contro Oklahoma e il quasi trionfo dell'eugenetica americana - In Reckless Hands: Skinner V. Oklahoma and the Near-Triumph of American Eugenics
L'impeachment di Donald Trump - Un'introduzione all'interpretazione costituzionale - Impeachments of...
Presenta un'introduzione accessibile a uno dei...
L'impeachment di Donald Trump - Un'introduzione all'interpretazione costituzionale - Impeachments of Donald Trump - An Introduction to Constitutional Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)