In lotta: Il Sncc e il risveglio nero degli anni '60

Punteggio:   (4,8 su 5)

In lotta: Il Sncc e il risveglio nero degli anni '60 (King Martin Luther Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e approfondita dello Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC), descrivendone la formazione, le figure chiave e il contesto storico all'interno del Movimento per i diritti civili. Offre una visione razionalistica dei successi e dei fallimenti del SNCC, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere le dinamiche dell'attivismo di base e dell'emancipazione dei neri.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e fornisce un resoconto approfondito del SNCC e del suo impatto sul Movimento per i diritti civili. Presenta una serie di prospettive diverse sulla leadership e sulle politiche del gruppo. I lettori apprezzano la sua narrazione coinvolgente e la sua profondità accademica, che lo rendono adatto a ricerche personali e a scopi educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa accademica densa e a volte confusa, in particolare per coloro che non hanno familiarità con il personale della SNCC. Ci sono critiche riguardo all'omissione di alcuni contesti più ampi e il libro potrebbe non essere adatto a lettori occasionali a causa del suo livello di dettaglio e analisi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Struggle: Sncc and the Black Awakening of the 1960s

Contenuto del libro:

Con la sua ideologia radicale e le sue tattiche efficaci, lo Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC) è stato la punta di diamante del movimento per i diritti civili negli anni Sessanta. Questo libro, simpatico e imparziale, documenta per la prima volta la storia completa dell'evoluzione del SNCC, dei suoi successi e delle sue difficoltà nella lotta in corso per porre fine all'oppressione dei bianchi.

Alla sua nascita, l'SNCC era composto da studenti universitari neri che condividevano un'ideologia di radicalismo morale. Questa ideologia, con la sua enfasi sulla nonviolenza, sfidava la segregazione del Sud. Gli studenti del SNCC furono i primi combattenti per i diritti civili della Seconda Ricostruzione. Condussero sit-in ai banchi del pranzo, guidarono le corse per la libertà e organizzarono la registrazione degli elettori, che scosse il compiacimento dei bianchi e risvegliò la coscienza politica dei neri. Nel corso di questo processo, come mostra Clayborne Carson, l'SNCC si trasformò da un gruppo che sosteneva i valori della classe media bianca a uno che metteva in discussione gli assunti di base dell'ideologia liberale e alzava il pugno per il potere dei neri. In effetti, l'analisi radicale e penetrante della struttura del potere americano da parte dell'SNCC andò oltre la comunità nera e contribuì a scatenare le più ampie proteste sociali degli anni Sessanta, come il movimento contro la guerra in Vietnam.

La storia del SNCC di Carson va dietro le quinte per determinare perché l'evoluzione ideologica del gruppo sia stata accompagnata da aspre lotte di potere all'interno dell'organizzazione. Utilizzando interviste, trascrizioni di riunioni, documenti di posizione inediti e documenti dell'FBI recentemente rilasciati, Carson rivela come un gruppo radicale sia soggetto a pressioni enormi e spesso divisive mentre combatte la difficile battaglia per il cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674447271
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In lotta: Il Sncc e il risveglio nero degli anni '60 - In Struggle: Sncc and the Black Awakening of...
Con la sua ideologia radicale e le sue tattiche...
In lotta: Il Sncc e il risveglio nero degli anni '60 - In Struggle: Sncc and the Black Awakening of the 1960s
La forza di amare - Strength to Love
Se c'è un libro che Martin Luther King Jr. ha scritto e che la gente mi dice sempre che ha cambiato la loro vita, questo è “La forza...
La forza di amare - Strength to Love
La misura di un uomo - The Measure of a Man
Pubblicato per la prima volta nel 1959, "La misura dell'uomo" è una raccolta di due influenti sermoni pronunciati da...
La misura di un uomo - The Measure of a Man
Dove andiamo da qui: Caos o comunità? (Stampa grande 16pt) - Where Do We Go from Here: Chaos or...
Nel 1967, Martin Luther King Jr. si isolò dalle...
Dove andiamo da qui: Caos o comunità? (Stampa grande 16pt) - Where Do We Go from Here: Chaos or Community? (Large Print 16pt)
La misura di un uomo - The Measure of a Man
2013 Ristampa dell'edizione del 1959. Facsimile esatto dell'edizione originale, non riprodotto con software di...
La misura di un uomo - The Measure of a Man
La misura di un uomo con copertina rigida - Measure of a Man Hardcover
Pubblicata per la prima volta nel 1959, questa coppia di meditazioni del...
La misura di un uomo con copertina rigida - Measure of a Man Hardcover
I Have a Dream: La vita e i tempi di Martin Luther King, Jr. - I Have a Dream: The Life and Times of...
Una biografia dettagliata scritta subito dopo la...
I Have a Dream: La vita e i tempi di Martin Luther King, Jr. - I Have a Dream: The Life and Times of Martin Luther King, Jr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)