In lizza per la vittoria: Le elezioni generali del 1923 nello Stato Libero d'Irlanda Volume 2

In lizza per la vittoria: Le elezioni generali del 1923 nello Stato Libero d'Irlanda Volume 2 (Elaine Callinan)

Titolo originale:

Vying for Victory: The 1923 General Election in the Irish Free State Volume 2

Contenuto del libro:

Riunisce gli scritti dei principali studiosi sui vari aspetti delle elezioni generali irlandesi del 1923.

Dopo undici mesi difficili, il 24 maggio 1923, le armi tacquero e la guerra civile irlandese ebbe finalmente fine. Dodici settimane dopo, tutti gli adulti di età pari o superiore a ventuno anni - indipendentemente dallo status sociale o dal sesso - votarono alle prime elezioni generali dello Stato. Le elezioni generali del 1923 segnano il vero inizio della moderna democrazia irlandese. Nato nel sangue, il nuovo Stato libero irlandese si avviò a diventare una democrazia straordinariamente stabile tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, in netto contrasto con l'ascesa delle dittature in Europa. L'opinione pubblica irlandese ebbe l'opportunità di esprimere il proprio giudizio su chi volesse governare il nuovo Stato libero e di esprimere la propria opinione sul Trattato anglo-irlandese del 1921, anche se era stato ratificato nel gennaio 1922. Un numero record di 376 candidati si presentò alle elezioni, quindi ogni seggio fu conteso, un'altra novità nella storia elettorale irlandese.

Questo libro offre spunti freschi e stimolanti che affondano le radici in una ricerca d'archivio originale. La campagna elettorale del partito Cumann na nGaedheal "safety first", l'importanza delle elezioni per Amon de Valera, le prospettive del partito laburista e di quello contadino, la propaganda e le tattiche elettorali messe in atto dai vari partiti e la copertura giornalistica delle elezioni, tra le altre cose, sono tutti aspetti riccamente esplorati. Inoltre, questa raccolta analizza la fine della guerra civile irlandese e le elezioni dell'agosto 1923 in un contesto europeo più ampio, l'atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti delle elezioni, il ruolo delle donne nelle elezioni del 1923 e l'impegno della diaspora irlandese in Nord America.

Vying for Victory offre un'analisi approfondita, originale e affascinante del primo passo democratico di una nazione irlandese libera. Sarà una risorsa preziosa per gli appassionati di storia irlandese, così come per gli studenti e gli studiosi di storia irlandese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910820704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In lizza per la vittoria: Le elezioni generali del 1923 nello Stato Libero d'Irlanda Volume 2 -...
Riunisce gli scritti dei principali studiosi sui...
In lizza per la vittoria: Le elezioni generali del 1923 nello Stato Libero d'Irlanda Volume 2 - Vying for Victory: The 1923 General Election in the Irish Free State Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)