In lizza: Donne all'ombra della Corte Suprema

Punteggio:   (4,7 su 5)

In lizza: Donne all'ombra della Corte Suprema (Brenner Johnson Hannah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia delle donne che hanno aspirato alla Corte Suprema e le barriere sistemiche che hanno dovuto affrontare, evidenziando sia le loro lotte che i risultati ottenuti in un panorama giuridico dominato dagli uomini. L'obiettivo è quello di far luce sui pregiudizi di genere che hanno influenzato le nomine e le designazioni, sostenendo al contempo una maggiore consapevolezza e il riconoscimento dei contributi di queste donne. Sebbene sia ben studiato e illuminante, secondo alcuni lettori avrebbe potuto beneficiare di discussioni più costruttive su come promuovere l'avanzamento delle donne nel campo legale.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto, con biografie dettagliate di donne che hanno affrontato la discriminazione. Il libro mette in luce importanti questioni storiche e svela le storie di figure femminili trascurate nella professione legale. È stimolante e incoraggia la riflessione sulle questioni di genere nella società.

Svantaggi:

Il libro a volte include congetture e opinioni che possono sminuire gli esempi più concreti di discriminazione. C'è anche una richiesta di maggiori strategie per migliorare il ruolo delle donne nella professione legale, e alcuni lettori desiderano un maggiore approfondimento in questo settore.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shortlisted: Women in the Shadows of the Supreme Court

Contenuto del libro:

Vincitore del Next Generation Indie Book Awards - Saggistica femminile.

Miglior libro del 2020, National Law Journal.

La storia stimolante e inedita delle donne considerate - ma non selezionate - per la Corte Suprema degli Stati Uniti.

Nel 1981 Sandra Day O'Connor è diventata il primo giudice donna della Corte Suprema degli Stati Uniti dopo secoli di nomine maschili, un momento cruciale nella lunga lotta per la parità di genere. Eppure pochi conoscono le notevoli donne prese in considerazione nei decenni precedenti al suo trionfo.

Shortlisted racconta le storie trascurate di nove donne straordinarie - una schiera abbastanza numerosa da ospitare l'intera Corte Suprema - che sono apparse nelle liste presidenziali risalenti agli anni Trenta. Florence Allen, il primo giudice donna della Corte suprema dell'Ohio, è stata nominata più volte in quei primi anni. Ne seguirono altre otto, tra cui Amalya Kearse, giudice d'appello federale che fu la prima donna afroamericana vista come potenziale candidata alla Corte Suprema. Le pluripremiate studiose Renee Knake Jefferson e Hannah Brenner Johnson intrecciano abilmente materiali a lungo dimenticati provenienti da biblioteche presidenziali e archivi privati per rivelare la vita professionale e personale di queste donne di successo.

Oltre a colmare una notevole lacuna storica, il libro espone la tragedia della shortlist. Elencare e scartare le candidate qualificate crea una falsa apparenza di diversità che preserva lo status quo, un destino fin troppo familiare per le donne, soprattutto per le minoranze. Shortlisted offre una tabella di marcia per combattere i pregiudizi e le discriminazioni. È una lettura obbligata per coloro che aspirano a posizioni di potere e per i potenti che li selezionano nella professione legale e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479811960
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In lizza: Donne nell'ombra della Corte Suprema - Shortlisted: Women in the Shadows of the Supreme...
Vincitore del Next Generation Indie Book Awards -...
In lizza: Donne nell'ombra della Corte Suprema - Shortlisted: Women in the Shadows of the Supreme Court
In lizza: Donne all'ombra della Corte Suprema - Shortlisted: Women in the Shadows of the Supreme...
Vincitore del Next Generation Indie Book Awards -...
In lizza: Donne all'ombra della Corte Suprema - Shortlisted: Women in the Shadows of the Supreme Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)