In linea: Appunti da una fabbrica

Punteggio:   (4,3 su 5)

In linea: Appunti da una fabbrica (Joseph Ponthus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

On the Line: Notes from a Factory

Contenuto del libro:

Un celebre bestseller francese, questo romanzo in versi che cattura la mondanità e la bellezza, il sangue e il sudore, del lavoro in fabbrica negli stabilimenti di lavorazione e nei mattatoi della Bretagna.

Non riuscendo a trovare lavoro nel suo campo, Joseph Ponthus si arruola in un'agenzia interinale e inizia a fare turni occasionali negli stabilimenti di lavorazione del pesce e nei mattatoi della Bretagna. Giorno dopo giorno registra con infinita precisione la natura del lavoro sulla linea di produzione: il rumore, la stanchezza, i sogni rubati dalla ripetitività di rituali estenuanti e dalla sofferenza fisica. Ma trova conforto in una vita già vissuta.

Sgusciando gamberi, sogna Alexandre Dumas. Spingendo carcasse di bestiame, ricorda Apollinaire. E, nella grazia degli spazi vuoti creati dal suo insistente ritorno a una nuova riga di testo - che rispecchia il suo continuo ritorno alla catena di montaggio - scopriamo la donna che ama, la felicità di una domenica, Pok il cane, l'odore del mare.

In questo celebre bestseller francese, tradotto da Stephanie Smee, Ponthus cattura il banale, il bello e lo strano, scrivendo con un'eleganza e un umorismo che contrastano con il sangue e il sudore della fabbrica. On the Line è l'ode di un poeta al lavoro manuale e allo spirito umano che lo rende sopportabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800243972
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In linea: Appunti da una fabbrica - On the Line: Notes from a Factory
Un celebre bestseller francese, questo romanzo in versi che cattura la mondanità e la bellezza,...
In linea: Appunti da una fabbrica - On the Line: Notes from a Factory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)