In Limpid Dream: Nostalgia e reminiscenze dei Ming di Zhang Dai

Punteggio:   (4,6 su 5)

In Limpid Dream: Nostalgia e reminiscenze dei Ming di Zhang Dai (a. Kafalas Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le riflessioni di Zhang Dai sulla tarda dinastia Ming, mettendo in mostra la sua squisita prosa e fornendo preziosi spunti di riflessione. Tuttavia, è inficiato dalla presunzione dell'autore (Philip Kafalas) e dalla scrittura prolissa, che lo rendono noioso per alcuni lettori.

Vantaggi:

Offre uno sguardo affascinante sulla tarda epoca Ming attraverso i ricordi di Zhang Dai. Presenta ampie traduzioni dei saggi di Zhang Dai, poco disponibili in inglese. La prosa è descritta come squisita.

Svantaggi:

Philip Kafalas è considerato pretenzioso ed eccessivamente prolisso, rendendo il testo noioso. Lo stile di scrittura è stato criticato per essere oscuro e inutilmente complicato, sminuendo il contenuto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Limpid Dream: Nostalgia and Zhang Dai's Reminiscences of the Ming

Contenuto del libro:

In Limpid Dream presenta un gruppo di saggi personali cinesi del XVII secolo che esplora il modo in cui percepiamo la nostra esistenza in frammenti ricordati. Si concentra sulle Reminiscenze di sogno di Tao'an (Tao'an mengyi), scritte da Zhang Dai (1597-1648? ). Letterato benestante, storico, bon vivant e lealista dei Ming, Zhang compose 123 brevi saggi (molti dei quali tradotti in questo libro) dopo la caduta della dinastia Ming in mano ai Manciù nel 1644. Questi saggi descrivono la vita stravagante di Zhang nella prospera regione del Jiangnan prima del crollo dei Ming. Essendo stati scritti, assemblati e introdotti da un unico autore, questi saggi ci danno un'idea vivida di come frammenti di esperienza personale possano, in effetti, commemorare un lato personale dell'esistenza normalmente non riconosciuto in forme biografiche più convenzionali e pubbliche.

La prima parte del libro introduce saggi su fantastiche esibizioni di lanterne, tranquilli sonnellini su barche alla deriva, oggetti notevoli, accorte distinzioni nei comportamenti sociali, banchetti di granchi, parenti stravaganti, drammatiche esercitazioni militari e manufatti della gloria Ming: le cose che, nella memoria, fornivano ancora un senso di identità e presenza condivisa a chi non ricopriva alcuna carica e aveva assistito alla caduta della propria dinastia.

La seconda parte del libro inizia mettendo in discussione l'utilità del genere conversazionale dello xiaopin, per poi introdurre un nuovo approccio ai saggi di Zhang attraverso l'analogia con il genere mnemonico della nostalgia, che il professor Kafalas esamina in contesti sia cinesi che occidentali. La nostalgia diventa il modello con cui questi saggi apparentemente banali affermano un potente senso di origine, presenza e luogo attraverso oggetti minuziosamente conosciuti, esperienze esteticamente travolgenti e piccoli gesti sociali.

In Limpid Dream è una storia letteraria avvincente e stimolante che chiarisce la frammentazione nostalgica del luogo e del tempo di Zhang. La nostalgia introspettiva di Zhang ci sembra piuttosto moderna, mentre l'analisi perspicace di Kafalas sottolinea l'eredità della “piccola” prosa di Zhang nella scrittura cinese successiva e riflette sulla nostra comprensione della nostra esistenza non narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788690102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Limpid Dream: Nostalgia e reminiscenze dei Ming di Zhang Dai - In Limpid Dream: Nostalgia and...
In Limpid Dream presenta un gruppo di saggi...
In Limpid Dream: Nostalgia e reminiscenze dei Ming di Zhang Dai - In Limpid Dream: Nostalgia and Zhang Dai's Reminiscences of the Ming
In Limpid Dream: Nostalgia e reminiscenze dei Ming di Zhang Dai - In Limpid Dream: Nostalgia and...
In Limpid Dream presenta un gruppo di saggi...
In Limpid Dream: Nostalgia e reminiscenze dei Ming di Zhang Dai - In Limpid Dream: Nostalgia and Zhang Dai's Reminiscences of the Ming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)