In Lega contro il re dell'alcol: Le donne native americane e la Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933

Punteggio:   (5,0 su 5)

In Lega contro il re dell'alcol: Le donne native americane e la Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933 (J. Lappas Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

In League Against King Alcohol: Native American Women and the Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933

Contenuto del libro:

Molti americani conoscono il problema reale, ma ripetutamente stereotipato, dell'abuso di alcol nel Paese indiano. Molti conoscono l'epoca del proibizionismo e i riformatori che promossero l'approvazione del diciottesimo emendamento, tra cui i membri della Woman's Christian Temperance Union. Ma pochi sono a conoscenza di come le donne indiane d'America abbiano unito le forze con la WCTU per fare pressione per un cambiamento positivo nelle loro comunità, un capitolo critico della storia culturale americana esplorato in profondità per la prima volta in In League Against King Alcohol.

Attingendo agli archivi nazionali della WCTU, ai resoconti dei giornali organizzativi statali e regionali e alle storie ufficiali degli Stati, lo storico Thomas John Lappas porta alla luce la storia della Woman's Christian Temperance Union nel Paese indiano. Il suo lavoro rivela come le donne native americane dell'organizzazione abbracciarono un tipo di progresso sociale, economico e politico che le loro controparti bianche sostenevano e riconoscevano, pur mantenendo elementi di sovranità, autodeterminazione e conservazione culturale distintamente nativi. Esse affermarono la loro identità di donne indigene, anche se come donne indigene cristiane e progressiste. Allo stesso tempo, attraverso la loro partecipazione reciproca, i membri bianchi del WCTU formarono concezioni sui nativi che in seguito portarono avanti nelle politiche indiane statali e locali riguardanti l'alcol, ma anche l'istruzione, la cittadinanza, il diritto di voto, l'uso e la proprietà della terra.

Il lavoro di Lappas pone le donne native al centro della storia della temperanza, mostrando come esse utilizzarono un'organizzazione nazionale di riforma femminile per far progredire i propri scopi e obiettivi. In modo sottile ma significativo, hanno modificato il benessere e lo status delle comunità indiane americane all'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806164632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Lega contro il re dell'alcol: Le donne native americane e la Woman's Christian Temperance Union,...
Molti americani conoscono il problema reale, ma...
In Lega contro il re dell'alcol: Le donne native americane e la Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933 - In League Against King Alcohol: Native American Women and the Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933
In Lega contro il re dell'alcol: Le donne native americane e la Woman's Christian Temperance Union,...
Banyak orang Amerika yang akrab dengan masalah...
In Lega contro il re dell'alcol: Le donne native americane e la Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933 - In League Against King Alcohol: Native American Women and the Woman's Christian Temperance Union, 1874-1933

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)