In It for the Long Run: Un'odissea musicale

Punteggio:   (4,8 su 5)

In It for the Long Run: Un'odissea musicale (Jim Rooney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione affascinante e divertente della vita e dei contributi di Jim Rooney nel mondo della musica, in particolare nel folk e nei generi affini. I lettori apprezzano il viaggio nostalgico attraverso la storia della musica e le interazioni di Rooney con diversi artisti iconici.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la narrazione coinvolgente, la ricchezza di aneddoti e le intuizioni personali sull'industria musicale. Viene descritto come un viaggio nostalgico per i fan del folk e della storia della musica degli anni '60, che mette in luce la vasta influenza di Rooney e le sue relazioni all'interno della comunità musicale. Anche la reputazione dell'autore come figura rispettabile e stimolante in un'industria difficile viene valutata positivamente. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano il desiderio di approfondire storie o personaggi non raccontati, suggerendo che, sebbene il libro sia eccellente, lascia ai lettori la voglia di saperne di più. Alcuni segnalano anche che nell'opzione audiobook manca l'accompagnamento musicale, che potrebbe migliorare ulteriormente l'esperienza.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In It for the Long Run: A Musical Odyssey

Contenuto del libro:

Ispirato dalle registrazioni di Hank Williams e Leadbelly ascoltate da un adolescente cresciuto fuori Boston, Jim Rooney ha iniziato un viaggio musicale che si è incrociato con alcuni dei più grandi nomi della musica americana, tra cui Bob Dylan, James Taylor, Bill Monroe, Muddy Waters e Alison Krauss. In It for the Long Run: A Musical Odyssey è il caleidoscopico resoconto di prima mano di Rooney di oltre cinque decenni di successi come artista, promotore di concerti, autore di canzoni, editore musicale, ingegnere e produttore discografico.

Testimone e partecipe di oltre mezzo secolo di storia della musica, Rooney offre una finestra sofisticata sulla musica vernacolare americana. Dopo aver lavorato come cantante hillbilly all'"Hayloft Jamboree" a metà degli anni Cinquanta, Rooney ha gestito il Club 47 di Cambridge, catalizzatore del boom della musica folk degli anni Sessanta. Presto si trasferì al Newport Folk Festival come coordinatore dei talenti e direttore, dove ebbe un posto in prima fila per vedere Dylan "diventare elettrico".

Negli anni Settanta l'odissea di Rooney è proseguita a Nashville, dove ha iniziato a progettare e produrre dischi. Il suo lavoro ha aiutato la musica country alternativa a prendere piede nella Music City ed è culminato nelle nomination ai Grammy per i cantautori John Prine, Iris Dement e Nanci Griffith. Più tardi nella sua carriera è stato un anello fondamentale per collegare Nashville alla scena musicale folk irlandese.

Scrivendo canzoni o scrivendo le sue memorie, Jim Rooney è un narratore consumato. In It for the Long Run: A Musical Odyssey è la sua singolare cronaca dal cuore dell'Americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252079818
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In It for the Long Run: Un'odissea musicale - In It for the Long Run: A Musical Odyssey
Ispirato dalle registrazioni di Hank Williams e Leadbelly...
In It for the Long Run: Un'odissea musicale - In It for the Long Run: A Musical Odyssey
Un modo diverso di vincere: La storia di Dan Rooney dal Super Bowl alla regola Rooney - A Different...
Dan Rooney è stato uno dei dirigenti sportivi più...
Un modo diverso di vincere: La storia di Dan Rooney dal Super Bowl alla regola Rooney - A Different Way to Win: Dan Rooney's Story from the Super Bowl to the Rooney Rule

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)