In India e in Africa orientale E-Indiya Nase East Africa: Un diario di viaggio in lingua inglese e in Isixhosa

In India e in Africa orientale E-Indiya Nase East Africa: Un diario di viaggio in lingua inglese e in Isixhosa (Jabavu Davidson Don Tengo)

Titolo originale:

In India and East Africa E-Indiya Nase East Africa: A Travelogue in Isixhosa and English

Contenuto del libro:

Il viaggio di un politico per riportare in Sudafrica gli insegnamenti del Mahatma Gandhi dopo la Seconda guerra mondiale.

Nel novembre del 1949, Davidson Don Tengo (D. D. T. ) Jabavu, politico sudafricano, predicatore laico metodista e professore in pensione di lingue africane e latino all'Università di Fort Hare, nel Capo Orientale, partì per un viaggio di quattro mesi per partecipare all'incontro mondiale dei pacifisti in India. La conferenza ha riunito delegati provenienti da oltre trenta Paesi per riflettere su come la vita e gli insegnamenti del Mahatma Gandhi possano informare il lavoro pacifista nel secondo dopoguerra.

Jabavu ha scritto un resoconto isiXhosa del suo viaggio lungo la costa orientale dell'Africa e in diverse parti dell'India, pubblicato per la prima volta nel 1951 da Lovedale Press. La sua narrazione contiene ampie riflessioni sulla fauna e la flora del paesaggio in evoluzione, sulle intriganti interazioni sociali durante i suoi viaggi e sulla conferenza stessa, in cui considerò quali lezioni i principi gandhiani avrebbero potuto dare ai sudafricani oppressi impegnati in lotte per la libertà e la dignità. L'autore include i resoconti di incontri casuali con importanti figure dell'India post-indipendenza e della lotta anticoloniale in Africa orientale, nonché con membri del movimento americano per i diritti civili. Il suo commento sulla resistenza non violenta e sui pericoli del nazionalismo, se associato al militarismo e al razzismo, arricchisce l'archivio esistente degli scambi intellettuali e politici tra l'Africa e l'India da una prospettiva nera sudafricana.

Questa nuova edizione include il diario di viaggio di Jabavu nell'originale isiXhosa, con una traduzione in inglese del compianto antropologo Cecil Wele Manona. Il capitolo introduttivo di Tina Steiner esamina le reti di solidarietà e amicizia internazionale che Jabavu ha contribuito a rafforzare nel corso dei suoi viaggi. Un capitolo di Mhlobo W. Jadezweni, il cui aggiornamento dell'ortografia isiXhosa originale ha reso il testo di Jabavu accessibile a nuove generazioni di lettori, considera la ricchezza dello stile isiXhosa di Jabavu come un contributo all'archivio della grande letteratura in lingua africana. Catherine Higgs fornisce una descrizione biografica di D. D. T. Jabavu e Cecil Wele Manona che colloca questo diario di viaggio nel contesto più ampio delle loro vite. La postfazione di Evan M. Mwangi è una riflessione sul significato storico e politico di rendere i testi in lingua africana disponibili ai lettori di tutta l'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776144761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In India e in Africa orientale E-Indiya Nase East Africa: Un diario di viaggio in lingua inglese e...
Il viaggio di un politico per riportare in...
In India e in Africa orientale E-Indiya Nase East Africa: Un diario di viaggio in lingua inglese e in Isixhosa - In India and East Africa E-Indiya Nase East Africa: A Travelogue in Isixhosa and English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)