In guerra con l'ovvio: Il pensiero dirompente in psicoanalisi

Punteggio:   (4,3 su 5)

In guerra con l'ovvio: Il pensiero dirompente in psicoanalisi (Donald Moss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “At War With The Obvious: Disruptive Thinking in Psychoanalysis” di Don Moss presenta idee psicoanalitiche profonde che sfidano il senso comune ed esplorano questioni culturali e cliniche. Mentre molti apprezzano la profondità e l'accessibilità dei suoi temi più ampi, alcuni lo trovano poco intelligente e offensivo.

Vantaggi:

Il libro offre prospettive psicoanalitiche acute e profonde, affrontando complesse questioni culturali e cliniche. Molti lettori trovano che la scrittura di Moss sia splendidamente articolata e accessibile, consentendo una maggiore comprensione della teoria psicoanalitica. Incoraggia il pensiero critico sul senso comune e sulle narrazioni culturali.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro come poco intelligente e odioso, descrivendo il materiale come disgustoso. Alcuni lettori ritengono che non abbia alcun valore e consigliano di evitarlo del tutto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At War with the Obvious: Disruptive Thinking in Psychoanalysis

Contenuto del libro:

Il pensiero psicoanalitico ha già trasformato i nostri assunti di base sulla vita psichica degli individui e delle culture. Questi assunti assumono spesso la valenza del senso comune. Tuttavia, questo può significare che i loro significati originali e importanti spesso vengono oscurati. Le idee dirompenti vengono addomesticate. In guerra con l'ovvio si propone di restituire a queste idee il loro originario status dirompente.  .

Donald Moss esplora un'ampia gamma di questioni: l'allentamento dei vincoli su forme profondamente sistematizzate di odio, questioni cliniche e tecniche, lo status sconcertante della vendetta e del perdono, una considerazione delle dinamiche della negazione del cambiamento climatico e uno sguardo innovativo al problema della voce nella situazione clinica. Essendo radicata in una profonda riconsiderazione delle origini della vita psichica, la psicoanalisi rimane vitale, nonostante i perenni sforzi per tenerla in disparte e in silenzio. Moss affronta una serie di concetti psicoanalitici centrali per sostenere che solo esaminando e mettendo in discussione i nostri assunti quotidiani su questioni come la sessualità, la punizione, la creatività, la neutralità analitica e il trauma, la psicoanalisi può offrire un'alternativa radicale ad altre forme di terapia.

In guerra con l'ovvio piacerà agli psicoanalisti e agli psicoterapeuti psicoanalitici, ai teorici della cultura e a tutti coloro per i quali è importante un pensiero psicoanalitico incisivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138841567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio di Elia - The Elijah Awakening
Un orrore indicibile si cela sotto la superficie delle sospettosissime elezioni presidenziali del 2020, delle politiche...
Il risveglio di Elia - The Elijah Awakening
Odiare, aborrire e voler distruggere: Saggi psicoanalitici sul momento contemporaneo - Hating,...
I tipi di odio che gli analisti hanno ritenuto...
Odiare, aborrire e voler distruggere: Saggi psicoanalitici sul momento contemporaneo - Hating, Abhorring and Wishing to Destroy: Psychoanalytic Essays on the Contemporary Moment
Psicologia umanistica e transpersonale: Un libro di fonti storiche e biografiche - Humanistic and...
Esaminando quattro decenni di ricerca e pratica...
Psicologia umanistica e transpersonale: Un libro di fonti storiche e biografiche - Humanistic and Transpersonal Psychology: A Historical and Biographical Sourcebook
La psicoanalisi in un anno di peste - Psychoanalysis in a Plague Year
Selezionando ogni giorno una frase da ogni seduta, Donald Moss ha registrato le parole...
La psicoanalisi in un anno di peste - Psychoanalysis in a Plague Year
In guerra con l'ovvio: Il pensiero dirompente in psicoanalisi - At War with the Obvious: Disruptive...
Il pensiero psicoanalitico ha già trasformato i...
In guerra con l'ovvio: Il pensiero dirompente in psicoanalisi - At War with the Obvious: Disruptive Thinking in Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)