In giro per la biblioteca: Perversioni nell'organizzazione della conoscenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

In giro per la biblioteca: Perversioni nell'organizzazione della conoscenza (Melissa Adler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano la profondità e i contenuti stimolanti relativi ai sistemi di classificazione delle biblioteche, in particolare nel contesto della letteratura LGBTQ. Sebbene sia stato lodato per la sua narrazione avvincente e l'esplorazione perspicace delle norme culturali, alcuni lettori lo hanno trovato denso e impegnativo, soprattutto quelli meno familiari con l'argomento.

Vantaggi:

Provoca una riflessione profonda, interessante e informativa, una narrazione avvincente sulla classificazione delle biblioteche e sulla riflessione culturale, in particolare sul sistema della Library of Congress.

Svantaggi:

Denso e non una lettura “divertente”, può essere impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con la letteratura LGBTQ e le specifiche classificazioni discusse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cruising the Library: Perversities in the Organization of Knowledge

Contenuto del libro:

Cruising the Library offre un'analisi altamente innovativa della storia della sessualità e delle categorie di perversione sessuale attraverso un esame critico della Biblioteca del Congresso e delle sue pratiche di catalogazione. Prendendo la pubblicazione di Epistemologies of the Closet di Eve Kosofsky Sedgwick come emblematica dell'incapacità della Biblioteca di tenere conto della differenza sessuale, Melissa Adler intraprende una critica dettagliata di come i sistemi di catalogazione abbiano delimitato e proscritto le espressioni di genere, sessualità, etnia e razza in un modo che rispecchia i tentativi psichiatrici e sociologici di patologizzare le pratiche sessuali e i soggetti civili non normativi.

Riprendendo un'analisi parallela, Adler utilizza Aberrations in Black di Roderick A. Ferguson come un altro esempio di come la Biblioteca del Congresso non riesca a tenere conto, e quindi "seppellisca", la differenza. L'autrice esamina lo spazio fisico della Biblioteca come uno spazio che incoraggia le forme di governamentalità teorizzate da Michel Foucault, consentendone al contempo le possibilità utopiche. Infine, offre una breve ma illuminante storia della Delta Collection. Probabilmente istituita prima dell'inizio del XX secolo e attiva fino al suo graduale scioglimento negli anni Sessanta, la Delta Collection era un archivio segreto all'interno della Biblioteca del Congresso che ospitava materiali confiscati dalle Poste degli Stati Uniti e da altre agenzie federali. Si trattava di materiali ritenuti troppo osceni per la diffusione pubblica o l'accesso generale. Adler rivela come la Delta Collection sia stata utilizzata per regolamentare la differenza e reprimere il dissenso nell'era McCarthy, collegandola anche all'evoluzione della comprensione della cosiddetta perversione nello studio scientifico della differenza sessuale.

Sofisticato, avvincente e di grande leggibilità, Cruising the Library ci offre una comprensione critica della scienza bibliotecaria, una visione alternativa dei discorsi sulla storia della sessualità e un'analisi del rapporto tra la governamentalità e la catalogazione della ricerca e dell'informazione, nonché delle categorie della differenza, nella cultura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823276363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In giro per la biblioteca: Perversioni nell'organizzazione della conoscenza - Cruising the Library:...
Cruising the Library offre un'analisi altamente...
In giro per la biblioteca: Perversioni nell'organizzazione della conoscenza - Cruising the Library: Perversities in the Organization of Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)