In fuga: Note sui miti che mi hanno reso

Punteggio:   (4,1 su 5)

In fuga: Note sui miti che mi hanno reso (Erin Keane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

RUNAWAY: NOTES ON THE MYTHS THAT MADE ME di Erin Keane è un libro di memorie che intreccia storia familiare e cultura pop, rivelando intuizioni personali e critiche culturali attraverso una serie di saggi. Il libro esplora la storia della famiglia della Keane, in particolare la complicata storia dei suoi genitori, riflettendo al contempo su temi sociali più ampi.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura lirico di Keane, la narrazione coinvolgente e la perfetta integrazione dei riferimenti alla cultura pop con la narrazione personale. Molti hanno trovato il libro perspicace, istruttivo e di grande impatto emotivo. La ricerca approfondita e l'esame avvincente dei miti familiari e del contesto culturale sono stati evidenziati come punti di forza significativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto, ritenendo che il libro si discostasse dalle loro aspettative concentrandosi troppo sulla critica culturale e sull'analisi dei media piuttosto che esclusivamente sulle storie familiari. Alcuni hanno trovato il contenuto frustrante o noioso, soprattutto se non erano interessati agli aspetti della cultura pop.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Runaway: Notes on the Myths That Made Me

Contenuto del libro:

Da Erin Keane, caporedattore di Salon, un toccante libro di memorie sulla ricerca della verità nelle storie raccontate dalle famiglie.

Nel 1970, la madre di Erin Keane scappò di casa per la prima volta. Lei aveva tredici anni. Negli anni successivi, sotto due identità presunte, attraversò l'America in autostop, sperimentando libertà, difficoltà e tragedie. A quindici anni incontra un uomo a New York e lo sposa. Lui aveva trentasei anni.

Con un abile equilibrio di scavo giornalistico, critica culturale e rivisitazione poetica, Keane mette insieme la vera storia dell'adolescenza di sua madre, mettendo in discussione quasi tutto ciò che le è stato detto sui suoi genitori e sul loro rapporto. Lungo il percorso, considera anche come la cultura pop abbia mantenuto in vita in lei narrazioni simili. In gioco ci sono alcune delle domande più profonde che possiamo porci: Cosa è vero? Cosa viene ricordato? Chi può raccontare le storie che ci rendono ciò che siamo?

Che si parli di storie familiari dolorose, di #MeToo, di Star Wars, di veri crimini forensi o di Gilmore Girls, Runaway è uno sguardo indimenticabile su tutti i diversi modi in cui le storie che raccontiamo - sia personali che culturali - ci creano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953368317
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'antologia di Louisville - The Louisville Anthology
Qual è l'identità di Louisville nel XXI secolo? È la città più meridionale del Midwest, la città più meridionale del Midwest...
L'antologia di Louisville - The Louisville Anthology
In fuga: Note sui miti che mi hanno reso - Runaway: Notes on the Myths That Made Me
Da Erin Keane, caporedattore di Salon, un toccante libro di memorie sulla...
In fuga: Note sui miti che mi hanno reso - Runaway: Notes on the Myths That Made Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)