In fuga in Siberia

Punteggio:   (4,6 su 5)

In fuga in Siberia (Rane Willerslev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In fuga in Siberia” di Rene Willerslev è un'avvincente storia vera che mescola avventura, antropologia e sopravvivenza nella natura selvaggia della Siberia. Willerslev, un giovane antropologo, si immerge nella vita del popolo Yukaghir, con l'obiettivo di aiutarlo a commercializzare direttamente le sue pellicce di zibellino; tuttavia, i suoi sforzi lo mettono in pericolo nel tumultuoso paesaggio post-sovietico.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente con profonde conoscenze etnografiche, emozionanti elementi di avventura e approfondimenti unici sulla cultura degli Yukaghir. I lettori trovano avvincente la miscela di storia, antropologia e sopravvivenza personale, che mette in luce le sfide dell'autore e le dure realtà affrontate dalle comunità indigene. Il libro è stato accolto come un ottimo acquisto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare opprimenti le dure realtà delle condizioni di vita degli Yukaghir e le sfide politiche. L'intensità dell'aspetto della sopravvivenza potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, il contenuto del libro può essere considerato di nicchia, in quanto si rivolge principalmente a chi è interessato all'antropologia, all'avventura e alla cultura siberiana.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Run in Siberia

Contenuto del libro:

Se mi fossi lasciato governare solo dalla ragione, sarei sicuramente morto da qualche parte nel gelo siberiano.

La taiga siberiana: un'enorme regione forestale di circa 4,5 milioni di chilometri quadrati, che si estende dai Monti Urali al Mare di Bering, di una bellezza mozzafiato e la regione abitata più fredda del mondo. Le temperature invernali scendono a 97 gradi sotto zero e sotto il permafrost si trovano i resti fossilizzati di mammut, rinoceronti lanosi e altri giganti dell'era glaciale. Per gli Yukaghir, un popolo indigeno della taiga, la caccia allo zibellino è sia una necessità economica che un'esperienza spirituale, in cui fidarsi di sogni e presagi è necessario quanto seguire le tracce degli animali. Dalla caduta del comunismo, una corporazione regionale corrotta ha monopolizzato il commercio di pellicce, costringendo i cacciatori Yukaghir a una servitù impoverita.

Rane Willerslev, un giovane antropologo danese, si avventura in questa terra ghiacciata con una missione idealistica per organizzare una cooperativa di pellicce equo-solidali con i cacciatori. Fin dall'inizio, le cose vanno terribilmente male. L'azienda regionale di pellicce, legata a funzionari pubblici corrotti, dimostra che non si fermerà davanti a nulla per mantenere il suo monopolio: uno dei partner commerciali di Willerslev, Yukaghir, viene arrestato con accuse false di bracconaggio e commercio illegale; un altro annega misteriosamente. Quando la polizia viene mandata ad arrestarlo, Willerslev teme per la sua vita e, insieme a un cacciatore locale, fugge in una remota casa di caccia ancora più profonda nelle gelide terre selvagge. La loro situazione diventa subito più disperata: riescono a uccidere un alce, ma perdono la carne a causa dei predatori e iniziano a morire di fame, congelati e isolati nella taiga ghiacciata.

Così inizia lo straordinario e agghiacciante racconto di Willerslev di un anno vissuto in esilio tra i cacciatori Yukaghir, nella rigida regione della taiga siberiana. A tratti scioccante e tranquillamente commovente, In fuga dalla Siberia è un racconto al cardiopalma di idealismo, corruzione politica, fame e sopravvivenza (con un tempestivo aiuto da parte di Vladimir Putin), nonché un ritratto impressionante della tradizione sciamanica degli Yukaghir e del loro stile di vita minacciato, un dramma che si svolge quotidianamente in uno dei paesaggi più freddi e affascinanti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816676279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cacciatori di anime: Caccia, Animismo e Personalità tra gli Yukaghir siberiani - Soul Hunters:...
Un'interpretazione etnografica perspicace e...
Cacciatori di anime: Caccia, Animismo e Personalità tra gli Yukaghir siberiani - Soul Hunters: Hunting, Animism, and Personhood Among the Siberian Yukaghirs
In fuga in Siberia - On the Run in Siberia
Se mi fossi lasciato governare solo dalla ragione, sarei sicuramente morto da qualche parte nel gelo siberiano.La taiga...
In fuga in Siberia - On the Run in Siberia
Domare il tempo, cronometrare la morte: Tecnologie sociali e rituali - Taming Time, Timing Death:...
Partendo da una corrente persistente nel pensiero...
Domare il tempo, cronometrare la morte: Tecnologie sociali e rituali - Taming Time, Timing Death: Social Technologies and Ritual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)