In forma per la guerra: sostentamento e ordine nella nazione Catawba della metà del XVIII secolo

In forma per la guerra: sostentamento e ordine nella nazione Catawba della metà del XVIII secolo (E. Fitts Mary)

Titolo originale:

Fit for War: Sustenance and Order in the Mid-Eighteenth-Century Catawba Nation

Contenuto del libro:

"Fitts combina archeologia ed etnostoria per esplorare le strategie dei Catawba per mantenere la sovranità e il potere in epoca coloniale. Modello di metodologia interdisciplinare, questo libro offre nuovi spunti di riflessione su coalescenza, colonialismo e persistenza indigena" - Christina Snyder, autrice di Slavery in Indian Country: The Changing Face of Captivity in Early America "Mobilita abilmente una ricca serie di prove storiche e archeologiche per recuperare dall'oscurità il ruolo decisivo che le donne Catawba giocarono nel guidare la loro società in tempi altamente precari" - Daniel H.

Usner Jr: Language and Livelihood in Native American History "Uno sguardo affascinante sulla nazione Catawba durante questo periodo critico. Fitts riesce a tracciare i meccanismi delle decisioni individuali che hanno gettato le basi per un cambiamento collettivo" - William L. Ramsey, autore di The Yamasee War: A Study of Culture, Economy, and Conflict in the Colonial South La nazione Catawba ha svolto un ruolo importante nel primo sud-est coloniale, fungendo da alleato militare degli inglesi e da rifugio per i rifugiati di altri gruppi nativi, ma è stata in gran parte trascurata dagli studiosi e dal pubblico.

Fit for War spiega come la nazione abbia mantenuto la propria sovranità continuando a risiedere nella sua terra d'origine precoloniale vicino all'attuale Charlotte, nella Carolina del Nord. Attingendo agli archivi coloniali e a nuovi dati archeologici, Mary Elizabeth Fitts dimostra che la militarizzazione aiutò i Catawba a mantenere l'autonomia politica, ma li costrinse a consolidare i loro insediamenti e - con l'invasione dei coloni e una siccità regionale - portò a una crisi alimentare.

Concentrandosi sull'artigianato e sulle abitudini alimentari, la Fitts scopre le interazioni dinamiche tra le comunità Catawba della metà del XVIII secolo, nonché il modo in cui le donne Catawba lavoravano per sfamare la nazione, una storia che manca nei documenti coloniali. La sua ricerca mette in luce la natura a doppio taglio delle tattiche a disposizione dei gruppi indiani d'America che cercano di mantenere la propria indipendenza di fronte alla colonizzazione.

Un volume del Museo di Storia Naturale della Florida: Serie Ripley P. Bullen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683400059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In forma per la guerra: sostentamento e ordine nella nazione Catawba della metà del XVIII secolo -...
"Fitts combina archeologia ed etnostoria per...
In forma per la guerra: sostentamento e ordine nella nazione Catawba della metà del XVIII secolo - Fit for War: Sustenance and Order in the Mid-Eighteenth-Century Catawba Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)