In fiore

Punteggio:   (4,7 su 5)

In fiore (Cordelia Feldman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In Bloom” di Cordelia Feldman è un avvincente romanzo semi-autobiografico che esplora gli alti e bassi della vita adolescenziale, concentrandosi in particolare sull'uso di droghe e sulle lotte per la salute mentale. Offre un ritratto vivido delle sfide affrontate da una giovane ragazza che affronta l'adolescenza durante la scena dei club degli anni Novanta. Il libro ha ricevuto elogi per il suo stile di scrittura coinvolgente e la sua profondità, e molti lettori hanno apprezzato il suo approccio onesto e umoristico ad argomenti seri.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la scrittura vivida e coinvolgente, l'equilibrio tra umorismo e serietà e la profonda comprensione della malattia mentale e delle sfide adolescenziali. Il romanzo è stato spesso descritto come avvincente, ben scritto e comprensibile, in grado di coinvolgere sia i giovani adulti che i lettori più anziani. Anche l'uso di illustrazioni e l'alta qualità della stampa sono stati valutati positivamente.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato che i temi dell'uso di droghe e della malattia mentale potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori, suggerendo che il libro sia corredato da un'avvertenza di rischio. Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto inquietante o intenso a causa della rappresentazione onesta di esperienze di vita difficili.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Bloom

Contenuto del libro:

È il 1997 e Tanya frequenta la sesta classe di un'esclusiva scuola privata, con un'agiata vita borghese e una famiglia unita e affettuosa. Ma nei fine settimana la figlia doverosa e la studentessa modello sono sostituite da una spericolata amante del brivido, che passa la notte in discoteca in preda alle droghe. Tanya pensa di avere la sua doppia vita sotto controllo. Ma presto gli sbalzi d'umore indotti dalle droghe prendono una piega più sinistra e pericolosa, mentre la ragazza oscilla tra depressione ed esaltazione. Le cose precipitano infine quando un terrificante incontro sessuale dà luogo a un vero e proprio esaurimento psicotico e a un prolungato ricovero in ospedale psichiatrico.

IN BLOOM, il romanzo d'esordio di Cordelia Feldman, è un resoconto semi-autobiografico dello sviluppo del disturbo bipolare di una ragazza e di come questo cambi la concezione di sé e del proprio futuro. Offre inoltre uno sguardo franco e divertente sulla natura instabile delle amicizie adolescenziali, in cui l'affetto e la lealtà si scontrano con l'irritazione e la delusione.

Questo romanzo, che si rivolge a un pubblico di giovani adulti di alto livello, avrà anche un ampio fascino per i genitori di adolescenti, per chiunque sia affetto da disturbo bipolare e per gli appartenenti alla Generazione X che hanno fatto parte della scena dei locali degli anni Novanta.

IN BLOOM è illustrato da 12 splendide e suggestive fotografie di Maria Monroe.

Informazioni sull'autore: Cordelia Feldman ha mostrato un talento precoce per la scrittura, scrivendo il suo primo romanzo (non pubblicato) all'età di 14 anni. Ha completato la prima stesura di In Bloom per un concorso di scrittura e l'ha ampliata e perfezionata mentre studiava per un master in scrittura creativa alla Birkbeck University di Londra.

Studentessa modello per tutto il periodo scolastico, Cordelia ha continuato a studiare Storia moderna all'Università di Oxford. È stato durante gli studi universitari che ha iniziato a sperimentare gli estremi sbalzi d'umore che alla fine le sono stati diagnosticati come disturbo bipolare, una malattia mentale cronica in cui periodi di forte depressione si alternano a periodi di mania.

Uno dei motivi per cui Cordelia ha scritto il libro è stato quello di sensibilizzare le persone sui primi segnali del disturbo. Se un adolescente che presenta i sintomi di Tanya legge il mio libro e pensa "sono io, questo è il mio problema", o se un genitore o un amico riconosce il comportamento di qualcuno che ama nella situazione di Tanya, questo libro sarà servito a qualcosa".

All'età di 30 anni, Cordelia ha subito un ulteriore e crudele colpo quando le è stato diagnosticato un cancro al seno, che si è poi diffuso ad altri organi. Oggi, all'età di 41 anni, Cordelia ha fatto molto per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla malattia bipolare e sul cancro ad insorgenza precoce ed è un'esperta intervistatrice dei media.

Nel 2006 Cordelia ha avuto un ruolo di primo piano nel documentario di Stephen Fry The Secret Life of the Manic Depressive, nominato ai BAFTA e premiato con l'EMMY, e nel seguito Part 2 del 2012. Ha parlato della sua esperienza di cancro al seno a BBC News, a Woman's Hour di BBC Radio Four e della sua esperienza bipolare a Sky. È stata una delle cinque "donne vere" protagoniste del film Pink Campaign di Estee Lauder per sensibilizzare sul cancro al seno nel 2014. Cordelia ha anche trasmesso sulla BBC Three Counties Radio e ha registrato la sua versione audio-libro di IN BLOOM.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908706348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In fiore - In Bloom
È il 1997 e Tanya frequenta la sesta classe di un'esclusiva scuola privata, con un'agiata vita borghese e una famiglia unita e affettuosa. Ma nei fine settimana...
In fiore - In Bloom
Ben fatto - Well Done Me
Dire che la vita è stata ingiusta per Cordelia Feldman sarebbe un colossale eufemismo.Studentessa dotata e socievole, la sua vita è deragliata a 19 anni...
Ben fatto - Well Done Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)