IN FERROVIA VERSO LE SALE DA MUSICA - Ricordi del rapporto tra il viaggio in treno e i viaggi nelle sale da musica e nei teatri di tutto il paese

Punteggio:   (4,8 su 5)

IN FERROVIA VERSO LE SALE DA MUSICA - Ricordi del rapporto tra il viaggio in treno e i viaggi nelle sale da musica e nei teatri di tutto il paese (David Hindle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

BY RAIL TO THE MUSIC HALLS - Recollections of the relationship between rail travel and trips to music halls and theatres across the country

Contenuto del libro:

Gary Morecambe scrive: David J. Hindle è un autore e storico sociale con un particolare interesse per il genere del music-hall e la storia delle ferrovie.

In questo suo ultimo libro, egli indica i parallelismi da tracciare tra le origini delle ferrovie e del music-hall. Si tratta di un concetto originale, nonostante il fatto che, molto prima dell'era dell'automobile, siano state le ferrovie a trasportare pubblico e artisti nei music-hall che si sono evoluti fino a diventare teatri di varietà. Per illustrare il concetto, non devo guardare oltre le esperienze di mio padre: Un viaggio in treno di seconda classe tra Birmingham e Coventry nel 1940 non è il punto di partenza più ovvio per il doppio spettacolo più amato della storia della commedia britannica.

Nel 1940 la Seconda Guerra Mondiale era ben avviata, ma non per Morecambe e Wise.

Il quattordicenne Eric Bartholomew e il suo migliore amico Ernie Wiseman erano in viaggio quel giorno con mia nonna paterna, la mamma e mentore di Eric, Sadie Bartholomew. Gli adolescenti, innamorati delle star, si erano esibiti come solisti in un teatro giovanile in tournée.

Come al solito i ragazzi erano sovraeccitati dopo lo spettacolo e stavano facendo le loro imitazioni di Abate e Costello, Stanlio e Ollio. Sadie, che stava cercando di dormire, fece un suggerimento che avrebbe cambiato per sempre la storia dello spettacolo. Perché non la smettete di fare gli scemi e non vi dedicate ad altro?

Perché non formare un doppio spettacolo tutto vostro?”. Per oltre vent'anni Morecambe e Wise impararono il loro mestiere nei teatri di varietà britannici, viaggiando molto in tutto il Paese. Quando il varietà morì e molti teatri si spensero definitivamente negli anni 1950/60, passarono agli spettacoli televisivi, che furono apprezzati da milioni di persone in tutto il mondo.

La narrazione, riccamente illustrata, offrirà qualcosa di più di un semplice piacere di lettura. L'entusiasmo e la competenza di David in materia di storia del music-hall sono illimitati e, per usare la nomenclatura ferroviaria, do il via libera a questa pubblicazione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781857945416
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Recollections of the relationship between rail travel and trips to music halls and theatres across the country
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Godersi la Cumbrian Coast Railway - Enjoying the Cumbrian Coast Railway
Unitevi a David Hindle in un affascinante viaggio lungo una delle tratte...
Godersi la Cumbrian Coast Railway - Enjoying the Cumbrian Coast Railway
Passeggiate di birdwatching intorno alla baia di Morecambe - Birdwatching Walks Around Morecambe...
Decine di migliaia di trampolieri, uccelli...
Passeggiate di birdwatching intorno alla baia di Morecambe - Birdwatching Walks Around Morecambe Bay
Intorno a Preston - Patrimonio, storia naturale e passeggiate in città e nella splendida campagna...
Questo bellissimo libro celebra, con la sua...
Intorno a Preston - Patrimonio, storia naturale e passeggiate in città e nella splendida campagna circostante - Around Preston - Heritage, Natural History and Walking in the City and Beautiful Countryside Beyond
IN FERROVIA VERSO LE SALE DA MUSICA - Ricordi del rapporto tra il viaggio in treno e i viaggi nelle...
Gary Morecambe scrive: David J. Hindle è un autore...
IN FERROVIA VERSO LE SALE DA MUSICA - Ricordi del rapporto tra il viaggio in treno e i viaggi nelle sale da musica e nei teatri di tutto il paese - BY RAIL TO THE MUSIC HALLS - Recollections of the relationship between rail travel and trips to music halls and theatres across the country
Passeggiate di birdwatching nel Bowland - Birdwatching Walks in Bowland
Birdwatching Walks in Bowland, giunto alla terza edizione, rivela i numerosi...
Passeggiate di birdwatching nel Bowland - Birdwatching Walks in Bowland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)