In Extremis: la vita e la morte della corrispondente di guerra Marie Colvin

Punteggio:   (4,6 su 5)

In Extremis: la vita e la morte della corrispondente di guerra Marie Colvin (Lindsey Hilsum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Marie Colvin sottolineano la sua straordinaria vita di corrispondente di guerra e la complessità del suo carattere, descrivendo sia il suo coraggio ispiratore che i suoi difetti personali. La scrittura è lodata per la sua profondità e la capacità di trasmettere la tensione delle sue esperienze, rendendola una lettura avvincente per chi è interessato al giornalismo e ai diritti umani.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce approfondimenti sulla vita di Marie Colvin
ritratto ispirato di una giornalista coraggiosa
cattura il lato umano della guerra
ricerca approfondita
consigliato a chi cerca motivazioni e comprensione del giornalismo di guerra.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato il libro meno coeso e a volte disorganizzato, con la tendenza a soffermarsi sulle sue lotte e relazioni personali, che potrebbero sminuire i suoi risultati giornalistici; alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia diventato ripetitivo e noioso a metà strada.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Extremis: The Life and Death of the War Correspondent Marie Colvin

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review. In lista per la Andrew Carnegie Medal for Excellence. Nominato miglior libro del 2018 da Esquire e Foreign PolicyUn Amazon Best Book di novembre 2018, il Guardian Bookshop Book Book di novembre 2018, e uno degli Evening Standard 's Books to Read for November 2018.

"Ora, grazie al libro di Hilsum, scritto con passione e con un resoconto profondo, Marie Colvin) ha il resoconto completo che merita." --Joshua Hammer, The New York Times

La biografia stimolante e devastante di Marie Colvin, la più importante reporter di guerra della sua generazione, uccisa in Siria nel 2012, la cui storia è anche alla base del lungometraggio A Private War, con Rosamund Pike nel ruolo della Colvin.

Quando Marie Colvin è stata uccisa in un attacco di artiglieria a Homs, in Siria, nel 2012, all'età di cinquantasei anni, il mondo ha perso un'impavida e iconoclasta corrispondente di guerra che ha coperto le più importanti calamità globali della sua vita. In Extremis, scritto dalla sua collega Lindsey Hilsum, è un'avvincente indagine sull'epica vita e sulla tragica morte della Colvin, basata sull'accesso esclusivo ai suoi diari intimi dall'età di tredici anni fino alla sua morte, su interviste con persone che hanno fatto parte della sua vita e su ricerche impeccabili.

Dopo essere cresciuta in una famiglia cattolica della classe media di Long Island, la Colvin ha studiato con il leggendario giornalista John Hersey a Yale e ha iniziato a lavorare per il Sunday Times di Londra, dove si è guadagnata una reputazione di coraggio e compassione nel raccontare le storie delle vittime dei principali conflitti del nostro tempo. Ha perso la vista da un occhio mentre si trovava in Sri Lanka per seguire la guerra civile, ha intervistato più volte Gheddafi e Arafat e ha rischiato più volte la vita per i conflitti in Cecenia, Timor Est, Kosovo e Medio Oriente. La Colvin ha vissuto anche la sua vita personale in modo estremo: audace, determinata e complessa, si è sposata due volte, ha avuto molti amanti, ha bevuto e fumato e ha rifiutato le aspettative della società nei confronti delle donne. Nonostante il disturbo da stress post-traumatico, si rifiutò di abbandonare il giornalismo. Come la sua eroina Martha Gellhorn, la Colvin si impegnò a testimoniare le orribili verità della guerra e a far luce sulla profonda sofferenza delle persone comuni colte nel mezzo del conflitto.

In Extremis di Lindsey Hilsum è una biografia devastante e rivelatrice di una delle più grandi corrispondenti di guerra della sua generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250234841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Extremis - La vita della corrispondente di guerra Marie Colvin - In Extremis - The Life of War...
L'avvincente storia della vita della grande...
In Extremis - La vita della corrispondente di guerra Marie Colvin - In Extremis - The Life of War Correspondent Marie Colvin
Tempesta di sabbia - Sandstorm
Il rovesciamento di Muammar Gheddafi è stato uno dei momenti più importanti del XXI secolo: il dittatore più bizzarro del mondo arabo è stato...
Tempesta di sabbia - Sandstorm
In Extremis: la vita e la morte della corrispondente di guerra Marie Colvin - In Extremis: The Life...
La devastante biografia di Marie Colvin, la più...
In Extremis: la vita e la morte della corrispondente di guerra Marie Colvin - In Extremis: The Life and Death of the War Correspondent Marie Colvin
In Extremis: la vita e la morte della corrispondente di guerra Marie Colvin - In Extremis: The Life...
Scelto dalla redazione del New York Times Book...
In Extremis: la vita e la morte della corrispondente di guerra Marie Colvin - In Extremis: The Life and Death of the War Correspondent Marie Colvin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)