Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
In Extremis: Are the Passengers Safe?
L'affondamento dell'Andrea Doria, il 25 luglio 1956, fu devastante perché la nave incarnava il cuore e l'anima vibrante del patrimonio italiano e del suo popolo. L'affondamento segnò il crepuscolo del transatlantico come importante mezzo di passaggio attraverso gli oceani.
Nel giro di un anno da questa tragedia, i voli transoceanici erano programmati di routine. La distruzione da parte dello Stockholm dello splendido gioiello della corona marittima italiana ebbe ramificazioni in tutto il mondo. Cosa causò davvero la collisione tra l'Andrea Doria e lo Stockholm al largo di Nantucket, in quella nebbiosa notte del 25 luglio? Seguirono anni di controversie.
C'era nebbia o c'era il sereno? Come è possibile che due navi dotate di radar si siano scontrate? L'avvicinamento delle navi è stato da destra a destra (da dritta a dritta) o da sinistra a sinistra (da sinistra a sinistra)? Perché un'inchiesta di New York si è conclusa così rapidamente con un accordo extragiudiziale? In che modo false accuse, pregiudizi e libri come “Rotta di collisione” hanno oscurato i fatti? Perché il capitano Calamai dell'Andrea Doria divenne il capro espiatorio della collisione? In Extremis” è un resoconto fattuale di questo disastro che non solo risponde a queste domande, ma dimostra anche l'errore fatale commesso dalla Stockholm. A differenza del Titanic, divenne il più grande salvataggio in mare della storia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)