In difesa di Wyam: Alleanze tra nativi e bianchi e lotta per il villaggio di Celilo

Punteggio:   (5,0 su 5)

In difesa di Wyam: Alleanze tra nativi e bianchi e lotta per il villaggio di Celilo (Katrine Barber)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Defense of Wyam: Native-White Alliances and the Struggle for Celilo Village

Contenuto del libro:

Quando, a metà del XX secolo, il Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti iniziò a pianificare la costruzione della diga di Dalles presso il villaggio di Celilo, fu chiaro che questo sito tradizionale di pesca, commercio e socialità, di immensa importanza per le tribù native, sarebbe cambiato per sempre. Il progetto fu oggetto di controversie, con le comunità native locali che prevedevano la devastazione del loro stile di vita e i sostenitori della diga, discendenti di coloni bianchi, che immaginavano un futuro di fiorenti infrastrutture e industrie.

In Difesa di Wyam, dopo essersi assicurata l'accesso a centinaia di lettere precedentemente sconosciute e non esaminate, Katrine Barber rivisita il tema di Morte delle cascate di Celilo, il suo primo libro. L'autrice presenta una straordinaria alleanza tra gruppi contrapposti di nativi e coloni, raccontando come le vite di due donne leader siano confluite in una lotta condivisa per proteggere le case indiane di Celilo Village. Flora Thompson, membro della tribù dei Warm Springs e moglie del capo Wyam, e Martha McKeown, figlia di un'agiata famiglia di agricoltori bianchi, divennero alleate per tutta la vita mentre lavoravano insieme per proteggere il più antico sito continuamente abitato dell'Oregon. In quanto donna nativa, Flora esercitava un potere significativo all'interno della sua comunità, ma al di fuori di essa veniva respinta per la sua razza e il suo genere. Martha, sebbene privilegiata per le sue origini di colono, si rivolse ai club femminili per espandere la sua autorità politica oltre la sfera domestica convenzionale. Gli sforzi coordinati di Flora e Martha offrono ai lettori una visione significativa di un tempo e di un luogo in cui si intersecavano la retorica della sovranità dei nativi, gli obiettivi dei movimenti ambientalisti dell'Ovest americano e le strategie politiche delle donne.

Un libro di Helen Marie Ryan Wyman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295743585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte delle cascate di Celilo - Death of Celilo Falls
Per migliaia di anni, gli indiani del Pacifico nordoccidentale hanno pescato, barattato, socializzato...
La morte delle cascate di Celilo - Death of Celilo Falls
In difesa di Wyam: Alleanze tra nativi e bianchi e lotta per il villaggio di Celilo - In Defense of...
Quando, a metà del XX secolo, il Corpo degli...
In difesa di Wyam: Alleanze tra nativi e bianchi e lotta per il villaggio di Celilo - In Defense of Wyam: Native-White Alliances and the Struggle for Celilo Village

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)