In difesa di Thomas Jefferson: Lo scandalo sessuale di Sally Hemings

Punteggio:   (4,5 su 5)

In difesa di Thomas Jefferson: Lo scandalo sessuale di Sally Hemings (Hyland William G. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “In Defense of Thomas Jefferson” di William Hyland rivelano un dibattito controverso sulla presunta paternità di Thomas Jefferson sui figli di Sally Hemings. I sostenitori del libro lo elogiano per essere ben studiato e basato sui fatti, evidenziando la mancanza di prove conclusive che colleghino Jefferson alla Hemings. I critici esprimono preoccupazione per i pregiudizi percepiti da Hyland e sostengono che egli non considera tutte le prove allo stesso modo. Nel complesso, i lettori apprezzano la difesa del carattere di Jefferson, pur notando la complessità del contesto storico.

Vantaggi:

Una presentazione ben scritta e logica delle prove
getta un ragionevole dubbio sulla paternità di Jefferson
si basa sull'analisi dei fatti piuttosto che sulle speculazioni
sfida le narrazioni popolari
esplora le testimonianze in modo approfondito
offre spunti di riflessione sulle motivazioni alla base delle accuse
incoraggia i lettori a cercare la verità piuttosto che le nozioni preconcette.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nelle argomentazioni dell'autore
ripetizione di punti in tutto il libro
può mancare una rappresentazione equilibrata delle prove
alcuni critici sostengono che non affronta adeguatamente i punti di vista opposti
il tono dell'autore può essere conflittuale
alcuni lettori trovano eccessiva la difesa del personaggio di Jefferson.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Defense of Thomas Jefferson: The Sally Hemings Sex Scandal

Contenuto del libro:

La convinzione che Thomas Jefferson abbia avuto una relazione e abbia generato uno o più figli con la schiava Sally Hemings - e che tale affermazione sia stata provata dal test del DNA - è diventata così pervasiva nella cultura popolare americana che non solo è ampiamente accettata, ma viene insegnata agli studenti come un fatto storico. Ma come dimostra William G. Hyland Jr. questo "fatto" non è altro che l'accumulo di pettegolezzi salaci e di studi irresponsabili che si sono succeduti nel corso degli anni, in gran parte ispirati da rancori politici, opportunismo accademico e dalla tendenza al revisionismo storico che cerca di trascinare nel fango la reputazione dei Padri Fondatori. In questa tesi sorprendente e rivelatrice, Hyland dimostra non solo che le prove contro Jefferson sono insufficienti, ma che in realtà egli è del tutto innocente dall'accusa di aver avuto rapporti sessuali con Hemings.

Gli storici hanno sbagliato Jefferson. Hyland, un avvocato esperto di processi, presenta le prove storiche più affidabili e analizza quelle inaffidabili, tagliando così secoli di accuse infondate. L'autore ci ricorda che i test del DNA hanno identificato Eston Hemings, il figlio minore di Sally, come semplice discendente di un "maschio Jefferson". Randolph Jefferson, il fratello minore e ribelle del presidente con la reputazione di socializzare tra gli schiavi di Monticello, emerge come il più probabile tra i vari candidati possibili. Nel frattempo, l'autrice ripercorre l'evoluzione di queste voci su Thomas Jefferson fino alle accuse di un certo James Callendar, un "ubriacone arruffone" che portava rancore dopo aver esercitato senza successo pressioni sul presidente per una nomina a direttore delle poste - e che poi si vantava apertamente di aver rovinato la reputazione di Jefferson. Hyland analizza anche le storie orali della famiglia Hemings che contrastano con le dicerie popolari, nonché i modi in cui le voci su Jefferson sono state alimentate da drammi non proprio storici e da ricerche errate degli studiosi, spesso influenzate da programmi politici.

Riflettendo sia la curiosità di un profano che la precisione di un avvocato, Hyland mette definitivamente a tacere l'accusa di una relazione durata trentotto anni tra Jefferson e Hemings. In questo modo, egli recupera il terzo presidente della nazione dall'arena del mito e del melodramma hollywoodiano e offre ai suoi lettori l'opportunità unica di fungere da giurati in questo episodio di grande fascino della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312561000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa di Thomas Jefferson: Lo scandalo sessuale di Sally Hemings - In Defense of Thomas...
La convinzione che Thomas Jefferson abbia avuto...
In difesa di Thomas Jefferson: Lo scandalo sessuale di Sally Hemings - In Defense of Thomas Jefferson: The Sally Hemings Sex Scandal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)