In difesa delle donne: Memorie di un avvocato impenitente

Punteggio:   (4,4 su 5)

In difesa delle donne: Memorie di un avvocato impenitente (Nancy Gertner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In difesa delle donne” di Nancy Gertner è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per i contenuti stimolanti riguardanti i diritti delle donne e le battaglie legali. Offre aneddoti personali che risuonano con le avvocatesse, mette in evidenza le sfide che le donne devono affrontare in campo legale e presenta il giudice Gertner come una figura dinamica e relazionabile. Tuttavia, emergono alcune critiche sulle sue decisioni legali relative alla legge sullo scudo antistupro, che suggeriscono che abbia compromesso i diritti delle vittime per un avanzamento personale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e umoristico.
Racconti ispirati della carriera del giudice Gertner e del suo ruolo nel promuovere i diritti delle donne.
Spunti preziosi per gli studenti di legge e le donne avvocato.
Offre una prospettiva personale sull'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Discussioni giuridiche accessibili e adatte a lettori non esperti.
Un modello positivo per le donne che vogliono intraprendere la carriera di avvocato.

Svantaggi:

Decisioni controverse riguardanti la legge sullo scudo antistupro, sollevate da un critico.
Alcuni lettori potrebbero trovare le complessità legali complesse, ma la maggior parte le ha trovate accessibili.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Defense of Women: Memoirs of an Unrepentant Advocate

Contenuto del libro:

Una paladina dei diritti delle donne riflette sulla sua illustre carriera di avvocato in cause rivoluzionarie sui diritti riproduttivi, le molestie sessuali e la violenza contro le donne.

Nel 1975, in un clima da club maschile, Nancy Gertner ha iniziato la sua carriera combattendo un'accusa di omicidio per conto dell'attivista contro la guerra Susan Saxe, una delle poche donne ad essere entrata nella lista dei ricercati dell'FBI. Ne seguì un arco di tempo ricco di novità, in cui Gertner si lanciò in cause penali e civili incentrate sui diritti delle donne e sulle libertà civili.

Gertner scrive, ad esempio, di aver rappresentato Clare Dalton, la famosa professoressa di legge di Harvard che fece causa alla scuola dopo che le era stata negata la cattedra, e di essere stata uno dei primi avvocati a presentare le prove della sindrome della donna maltrattata in una difesa per omicidio di primo grado. Scrive della cliente che ha fatto causa al suo psichiatra dopo che questi l'aveva molestata sessualmente, e di un'altra che ha fatto causa ai suoi datori di lavoro alla Merrill Lynch: aveva sopportato spogliarelliste e torte a forma di pene in ufficio, ma la distribuzione selvaggiamente asimmetrica dei clienti ha portato il danno professionale troppo lontano. Tutti questi casi sono stati tra i primi del genere.

La Gertner mette a disposizione la sua vasta esperienza per affrontare questioni di grande importanza oggi: l'evoluzione generale del pensiero riguardo alle donne e ai feti come entità giuridicamente separate, forse in contrasto tra loro; la definizione fungibile di stupro e i diritti sia dell'accusato che della vittima; gli atteggiamenti e le politiche sul posto di lavoro in continua evoluzione riguardo alle donne e alle minoranze; il concetto di favoreggiamento del crimine.

Con arguzia, cuore e onestà, Gertner... guarda ai decenni immediatamente successivi alla Terza ondata del femminismo, quando questioni come l'aborto per le donne povere, le leggi di protezione per le vittime di stupro, la "sindrome della moglie maltrattata" e i diritti delle lesbiche ad adottare bambini erano a dir poco anticonvenzionali".

--Renee Loth, The Boston Globe.

"Questo è un affascinante libro di memorie di una vita vissuta nella legge con passione, coraggio, umorismo e grande abilità".

--Linda Greenhouse, giornalista premio Pulitzer e autrice di Before Roe v. Wade.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807011485
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa delle donne: Memorie di un avvocato impenitente - In Defense of Women: Memoirs of an...
Una paladina dei diritti delle donne riflette sulla...
In difesa delle donne: Memorie di un avvocato impenitente - In Defense of Women: Memoirs of an Unrepentant Advocate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)