In difesa della supremazia navale: Finanza, tecnologia e politica navale britannica, 1889-1914

Punteggio:   (4,0 su 5)

In difesa della supremazia navale: Finanza, tecnologia e politica navale britannica, 1889-1914 (Tetsuro Sumida Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una valutazione mista di “In Defence of Naval Supremacy” di Jon Sumida, che analizza il potere navale britannico e le sue innovazioni tecnologiche all'inizio del XX secolo. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la profondità e l'analisi storica, altri ne criticano gli argomenti obsoleti e la presentazione complicata.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita della politica navale britannica, in particolare dei fattori finanziari e tecnologici che la influenzano. Molti lettori lo trovano prezioso come riferimento per i ricercatori interessati alla storia navale. È riconosciuto per l'impressionante sforzo di ricerca e per la profondità intellettuale, che cerca di affrontare complesse questioni storiche e fornisce approfondimenti sulle tecnologie di controllo del fuoco navale.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato perché non è aggiornato da 25 anni, con diverse argomentazioni messe in discussione e screditate da studi più recenti. I lettori lo hanno trovato denso e difficile da leggere, definendolo una “fatica” a causa delle sue narrazioni dettagliate e complicate. L'interpretazione di figure ed eventi storici chiave è stata contestata, suggerendo che Sumida possa aver travisato aspetti significativi della storia navale, il che mina alcune delle sue argomentazioni centrali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Defence of Naval Supremacy: Finance, Technology, and British Naval Policy, 1889-1914

Contenuto del libro:

Nella sua opera innovativa, In Defence of Naval Supremacy, Sumida presenta una provocatoria e autorevole storia revisionista delle origini, della natura e delle conseguenze della rivoluzione dei Dreadnought del 1906.

Basato su un'intensa e approfondita ricerca d'archivio, il libro si sforza di spiegare questioni finanziarie e tecniche di vitale importanza che consentono al lettore di osservare la complessa interazione di fattori fiscali, tecnici, strategici e personali che hanno plasmato il corso del processo decisionale navale britannico durante il critico quarto di secolo che ha preceduto lo scoppio della Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591148036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In difesa della supremazia navale: Finanza, tecnologia e politica navale britannica, 1889-1914 - In...
Nella sua opera innovativa, In Defence of Naval...
In difesa della supremazia navale: Finanza, tecnologia e politica navale britannica, 1889-1914 - In Defence of Naval Supremacy: Finance, Technology, and British Naval Policy, 1889-1914
Inventare la grande strategia e insegnare il comando: Le opere classiche di Alfred Thayer Mahan...
Tra il 1890 e il 1913, il capitano Alfred Thayer...
Inventare la grande strategia e insegnare il comando: Le opere classiche di Alfred Thayer Mahan riconsiderate - Inventing Grand Strategy and Teaching Command: The Classic Works of Alfred Thayer Mahan Reconsidered
Decodificare Clausewitz: Un nuovo approccio alla guerra - Decoding Clausewitz: A New Approach to on...
Per quasi due secoli, La guerra, di Carl Phillip...
Decodificare Clausewitz: Un nuovo approccio alla guerra - Decoding Clausewitz: A New Approach to on War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)