Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
In Defense of Sovereignty: Protecting the Oneida Nation's Inherent Right to Self-Determination
In Defense of Sovereignty racconta la storia della Nazione Oneida e le sue lotte per l'autodeterminazione. Fin dal suo trasferimento da New York negli anni Venti del XIX secolo in quello che sarebbe diventato lo Stato del Wisconsin, la nazione è stata impegnata in conflitti legali con gli attori statunitensi per mantenere la propria sovranità e le proprie terre.
La studiosa di diritto ed ex avvocato senior della Nazione Oneida Rebecca M. Webster ripercorre questa storia, includendo i trattati della nazione con gli Stati Uniti, ma concentrandosi in particolare sul suo rapporto con il villaggio di Hobart, nel Wisconsin. Dal 2003 ci sono state sei controversie che hanno portato a un contenzioso tra il governo locale e la nazione.
Al centro di queste controversie ci sono i tentativi del governo locale di regolamentare la nazione e di relegare il suo governo nella posizione di un comune proprietario terriero, soggetto all'autorità comunale. Come in molti conflitti tra nazioni indigene e municipalità locali, la narrazione mediatica della battaglia per la sovranità della Oneida Nation è stata dominata dal punto di vista del governo locale.
In Defense of Sovereignty offre un'altra prospettiva, quella di un cittadino della nazione direttamente coinvolto nel contenzioso, integrata dai contributi di storici, avvocati e di un dipendente della nazione in pensione. Il libro offre un importante contributo al dibattito pubblico sul diritto intrinseco delle nazioni indigene di continuare a esistere e a esercitare l'autogoverno all'interno dei loro territori senza essere messe in discussione in ogni occasione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)