In difesa dell'Europa decadente

In difesa dell'Europa decadente (Alan Rosenthal)

Titolo originale:

In Defense of Decadent Europe

Contenuto del libro:

L'opera di Raymond Aron In Defense of Decadent Europe fu concepita in un momento di grande incertezza per le democrazie occidentali. Il boom economico del dopoguerra era stato interrotto dalla "stagflazione", mentre i partiti comunisti e socialisti in Italia e in Francia erano fattori potenti nel panorama politico europeo. Il libro di Aron ha un triplice scopo: l'analisi del regime russo sovietico e del suo fondamento teorico marxista-leninista; il confronto empirico dettagliato tra le democrazie liberali e i regimi collettivisti dell'Est; e, soprattutto, l'esplorazione di quello che potrebbe essere definito il "problema" della democrazia, la tendenza dei regimi democratici a minare se stessi se non vengono controllati nelle loro tendenze più estreme.

Aron denuncia lo scontro tra la democrazia e la mistificazione marxista-leninista e spiega come il marxismo porti all'ideologia di tipo sovietico. La seconda parte del libro costituisce una difesa dell'Europa liberale. L'autore fa paragoni in termini di produttività, innovazione tecnica, tenore di vita, progresso scientifico e libertà umana. Ma Aron nota anche che ci sono modi importanti in cui l'Occidente deve mettere ordine, coltivando l'autorità nella Chiesa, nelle università, negli affari e persino nell'esercito. Questo paradosso è trasmesso dal titolo del libro, con la giustapposizione delle parole "In Defense of and Decadent Europe" (In difesa dell'Europa decadente).

Nella nuova introduzione, Daniel Mahoney e Brian Anderson discutono il disincantato liberalismo conservatore di Raymond Aron che lo contraddistingue. Tra gli argomenti trattati: la sfida dell'ideocrazia, la decadenza della democrazia e Aron come filosofo civico. In difesa dell'Europa decadente" unisce il dibattito ideologico all'analisi economica e sociale. L'esame approfondito della libertà occidentale rispetto al comunismo orientale del recente passato va ben oltre i dibattiti campanilistici e si estende a una visione di fondo delle società occidentali. Il libro sarà interessante per storici, politologi, economisti e filosofi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560008941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La terza casa: Lobbisti e lobbismo negli Stati, 2a edizione - The Third House: Lobbyists and...
Il libro, che ha suscitato apprezzamenti per il suo stile...
La terza casa: Lobbisti e lobbismo negli Stati, 2a edizione - The Third House: Lobbyists and Lobbying in the States, 2nd Edition
Scrivere, dirigere e produrre film documentari e video digitali - Writing, Directing, and Producing...
In una nuova edizione di questa popolare guida, i...
Scrivere, dirigere e produrre film documentari e video digitali - Writing, Directing, and Producing Documentary Films and Digital Videos
Nuove sfide per il documentario: Seconda edizione - New Challenges for Documentary: Second...
La prima edizione di Nuove sfide per il...
Nuove sfide per il documentario: Seconda edizione - New Challenges for Documentary: Second Edition
In difesa dell'Europa decadente - In Defense of Decadent Europe
L'opera di Raymond Aron In Defense of Decadent Europe fu concepita in un momento di grande...
In difesa dell'Europa decadente - In Defense of Decadent Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)