In Deadly Combat: Memorie di un soldato tedesco sul fronte orientale

Punteggio:   (4,4 su 5)

In Deadly Combat: Memorie di un soldato tedesco sul fronte orientale (Herbert Bidermann Gottlob)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “In Deadly Combat” di Gottlob H. Bidermann fornisce un resoconto dettagliato e personale delle esperienze dell'autore come soldato sul fronte orientale durante la Seconda guerra mondiale. Il libro contrappone le dure realtà affrontate dai soldati tedeschi al loro distacco ideologico dal regime nazista. Sebbene riesca a presentare una prospettiva unica, i lettori avvertono che a volte manca di profondità emotiva e può essere eccessivamente tecnico.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che immerge il lettore nella realtà del fronte orientale.
Fornisce una visione preziosa della vita di un soldato tedesco e della storia militare.
Ben curato, con solide descrizioni delle battaglie e delle esperienze personali.
Offre un raro resoconto in prima persona dal punto di vista della 132ª Divisione di fanteria.
Bidermann è riconosciuto sia per il suo onore come soldato che per la sua abilità come scrittore.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la narrazione possa essere arida e a volte eccessivamente tecnica.
Manca di coinvolgimento emotivo rispetto a memorie simili come “Il soldato dimenticato”.
L'autore viene visto come una presa di distanza dalle implicazioni morali della guerra e del regime nazista.
Il numero limitato di mappe rende difficile seguire i movimenti delle truppe e comprendere il contesto geografico.
Alcuni segmenti possono sembrare ripetitivi o impantanati in dettagli storici.

(basato su 224 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Deadly Combat: A German Soldier's Memoir of the Eastern Front

Contenuto del libro:

In quell'inferno che è stata la Seconda Guerra Mondiale, il fronte orientale è stato il suo cuore di fuoco e di ghiaccio. Gottlob Herbert Bidermann ha prestato servizio in quel teatro letale dal 1941 al 1945, e il suo libro di memorie di quegli anni cattura i panorami, i suoni e gli odori della guerra e ritrae vividamente un esercito in marcia sulla strada della rovina.

Un resoconto avvincente e riflessivo da parte di uno dei milioni di soldati anonimi che hanno combattuto e sono morti in quel terreno crudele, In Deadly Combat trasmette la brutalità e gli orrori del fronte orientale con dettagli mai disponibili prima in inglese. Offre il punto di vista di un soldato di terra sulla vita e la morte in prima linea, fornendo nuove informazioni rivelatrici sulle operazioni quotidiane e sulla vita dell'esercito tedesco.

Ferito cinque volte e insignito di numerose decorazioni al valore, Bidermann entrò in azione in Crimea e nell'assedio di Sebastopoli, partecipò alle feroci battaglie nelle foreste a sud di Leningrado e concluse la guerra nella Tasca di Curlandia. Condivide le sue impressioni sugli innumerevoli prigionieri di guerra russi visti all'inizio del suo servizio, sui contadini che lottano per sopravvivere alle ostilità tra due spietati antagonisti e sui cadaveri che disseminano il paesaggio. Ricorda un regalo natalizio di pan di zenzero da casa che superò il fetore della battaglia, una Pasqua festeggiata con un cesto di bombe a mano russe al posto delle uova e la sua miracolosa sopravvivenza al fuoco delle mitragliatrici a distanza ravvicinata. Infine, rivive l'umiliazione della resa a un nemico che i tedeschi avevano un tempo deriso e offre uno sguardo rassicurante sulla vita nei gulag sovietici.

Il resoconto di Bidermann sfata il mito di un esercito tedesco altamente meccanizzato, che si è fatto impunemente carico degli avversari più deboli. Nonostante le vaste distese di territorio conquistate dai tedeschi durante i primi mesi dell'Operazione Barbarossa, la guerra con la Russia rimase tenace e spietata. La sua storia fa entrare questo inferno negli annali della Seconda guerra mondiale e amplia la nostra comprensione della sua zona di combattimento più letale.

Il traduttore Derek Zumbro ha reso le memorie di Bidermann in una narrazione avvincente che mantiene lo stile potente dell'autore. Questa edizione in lingua inglese della dinamica storia di Bidermann si basa su un libro di memorie pubblicato privatamente intitolato Krim-Kurland Mit Der 132 Infanterie Division. Il traduttore ha aggiunto importanti eventi derivati da numerose interviste con Bidermann per fornire un ulteriore contesto ai lettori americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Deadly Combat: Memorie di un soldato tedesco sul fronte orientale - In Deadly Combat: A German...
In quell'inferno che è stata la Seconda Guerra...
In Deadly Combat: Memorie di un soldato tedesco sul fronte orientale - In Deadly Combat: A German Soldier's Memoir of the Eastern Front

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)