In Contrappunto

Punteggio:   (5,0 su 5)

In Contrappunto (Kristine Suna-Koro)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In Counterpoint

Contenuto del libro:

Che cosa ha a che fare la postcolonialità con la sacramentalità? Come le vite e gli immaginari diasporici plasmano il corso della teologia sacramentale postcoloniale? Né i teorici postcoloniali né i teologi sacramentali hanno finora cercato di impegnarsi in un dialogo sostenuto l'uno con l'altro. In questo volume innovativo, Kristine Suna-Koro porta il postcolonialismo, il discorso della diaspora e la teologia sacramentale cristiana in una conversazione transdisciplinare reciprocamente critica e costruttiva.

Dialogando con pensatori diversi come Edward Said e Gayatri Spivak, ma anche con Francis D'Sa, S. J., Martin Lutero, Mayra Rivera e John Chryssavgis, l'autrice propone un recupero postcoloniale della sacramentalità attraverso un robusto impegno teologico con le nozioni postcoloniali di ibridità, contrapposizione, planetarietà e Terzo Spazio. Mentre esplora il potenziale metodologico dell'immaginario diasporico in teologia, questo libro innovativo avanza la nozione di pluriverso sacramentale e di Cristo come suo crescendo paradigmatico all'interno dell'economia sacramentale della creazione e della trasformazione redentiva.

Nel contesto del degrado ecologico, In Counterpoint sostiene che è vitale che il rinnovamento sacramentale postcoloniale sia radicato nell'etica come teologia fondamentale unicamente postcoloniale. "Kristine Suna-Koro svolge un lavoro fenomenale nel leggere i sacramenti attraverso lenti postcoloniali.

Mantenendo un linguaggio complesso, ci offre uno dei migliori doni che un teologo possa offrire: il lavoro dell'immaginazione Fondata su una teoria postcoloniale espansiva e su una solida teologia sacramentale, Suna-Koro mostra come l'immaginazione teologica, se fatta da un luogo diasporico, possa sfidare ed espandere i modi in cui pensiamo a Dio. Facendo eco a Aidan Kavanagh, passando per il Mar Baltico, Suna-Koro lancia un appello a considerare la teologia sacramentale come teologia prima"". --Claudio Carvalhaes, professore associato di culto, Union Theological Seminary, New York City Kristine Suna-Koro è professore associato di teologia presso la Xavier University di Cincinnati, Ohio.

È una teologa diasporica lettone-americana che lavora all'intersezione tra postcolonialismo, studi liturgici e sacramentali e discorsi sulla migrazione e la diaspora. Come pastore luterano ha servito le comunità luterane lettoni diasporiche in Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498288316
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In contrappunto - In Counterpoint
Che cosa ha a che fare la postcolonialità con la sacramentalità? Come le vite e gli immaginari diasporici plasmano il corso della teologia...
In contrappunto - In Counterpoint
In Contrappunto - In Counterpoint
Che cosa ha a che fare la postcolonialità con la sacramentalità? Come le vite e gli immaginari diasporici plasmano il corso della teologia...
In Contrappunto - In Counterpoint

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)