In Contempt of All Authority, Rural Artisans and Riot in the West of England, 1586-1660

Punteggio:   (4,5 su 5)

In Contempt of All Authority, Rural Artisans and Riot in the West of England, 1586-1660 (Buchanan Sharp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del Prof. Sharp offre un'esplorazione approfondita delle dinamiche sociali e politiche dell'Inghilterra rurale dei Tudor-Stuart, concentrandosi sul modo in cui gli artigiani emarginati affrontarono l'oppressione attraverso la disobbedienza civile. Fornisce un resoconto dettagliato delle loro vite e dell'impatto della demografia e della politica sulle loro comunità, in particolare nella foresta di Dean.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito sulla vita rurale e sulla disobbedienza civile, prosa eccellente, coinvolgente e accademico, particolarmente attento all'economia morale.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Due dei tipi più comuni di disordini popolari nell'Inghilterra dei tardi Tudor e dei primi Stuart erano le rivolte per il cibo e le rivolte contro le recinzioni nelle foreste reali. Di particolare interesse sono le rivolte nelle foreste conosciute collettivamente come Western Rising del 1626-1632 e i meno noti disordini nelle foreste occidentali che ebbero luogo durante la Guerra civile inglese.

Gli obiettivi principali di questo volume sono quelli di stabilire lo status sociale delle persone che parteciparono a queste rivolte e di determinare le condizioni sociali ed economiche che produssero i disordini. I leader e i partecipanti più attivi alle rivolte erano artigiani rurali - uomini qualificati che lavoravano in impieghi non agricoli. Questi artigiani, in particolare quelli delle principali industrie dell'Inghilterra del XVII secolo situate nelle foreste dell'Ovest, erano in gran parte lavoratori salariati.

Praticamente contadini senza terra che si affidavano al mercato per il cibo, gli operai e gli altri artigiani erano spesso coinvolti in rivolte per il cibo e tentativi di insurrezione durante i periodi di depressione o di mancato raccolto.

Questi artigiani sfruttavano i rifiuti comuni delle foreste reali. La recinzione delle foreste da parte della Corona minacciava il sostentamento di quei lavoratori che dipendevano dalle foreste per la materia prima e il pascolo.

Il risultato fu la Western Rising, una serie di massicce rivolte contro la recinzione che ebbero luogo nella foresta di Gillingham, al confine tra Wiltshire e Dorset, nella foresta di Baydon nel Wiltshire e nella foresta di Dean nel Gloucestershire. Ci furono anche rivolte concomitanti nella foresta di Leicester e nella foresta di Feckenham, nel Worcestershire. Una serie simile di rivolte seguì negli anni '40 del XVI secolo.

Queste conclusioni mettono in discussione l'opinione moderna dominante secondo cui il lavoro nell'industria rurale era solo un'occupazione accessoria dei membri delle famiglie contadine. Contrariamente all'interpretazione prevalente, secondo cui gli uomini di rango disaffezionati erano in genere all'origine di disordini come la Western Rising, manipolando le rimostranze popolari per i propri fini, In Contempt of All Authority conclude che in tempi di disagio economico e sociale o di dislocazione politica (come la guerra civile) gli "ordini inferiori" dell'Inghilterra dei Tudor e degli Stuart erano provocati da azioni dirette auto-organizzate per questioni molto basilari di approvvigionamento alimentare, occupazione e diritti comuni. Nel corso di tali azioni manifestarono un intenso odio nei confronti della gentry e dei benestanti, che ritenevano responsabili delle condizioni esistenti.

Buchanan Sharp è professore di storia all'Università della California, Santa Cruz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780956482709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Contempt of All Authority, Rural Artisans and Riot in the West of England, 1586-1660
Due dei tipi più comuni di disordini popolari...
In Contempt of All Authority, Rural Artisans and Riot in the West of England, 1586-1660

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)