In compagnia dell'arte: I diari privati di un direttore di museo

Punteggio:   (5,0 su 5)

In compagnia dell'arte: I diari privati di un direttore di museo (T. Rathbone Perry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente diario del direttore del museo Perry Rathbone, che offre una ricca visione del mondo dell'arte della metà del XX secolo. Presenta aneddoti personali, relazioni degne di nota e la prospettiva unica di Rathbone su eventi e personaggi significativi del suo tempo.

Vantaggi:

Approfondimenti dettagliati sul mondo dell'arte, aneddoti personali coinvolgenti, una scrittura affascinante e ricca di opinioni, un ricco contesto storico e l'influenza trasformativa sul Boston Museum of Fine Arts.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'attenzione alle relazioni personali e agli eventi sociali se cercano un approccio puramente accademico alla storia dell'arte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Company of Art: A Museum Director's Private Journals

Contenuto del libro:

Un vivido resoconto di prima mano della vita quotidiana di un importante direttore di museo.

Nel corso dei suoi trentadue anni di carriera al St. Louis Art Museum e al Museum of Fine Arts di Boston, Perry T. Rathbone ha tenuto un diario. Queste sono le sue espressioni spontanee e non riservate, non destinate alla pubblicazione, almeno non durante la sua vita.

Da solo nel suo studio, alla fine di una giornata, Rathbone scriveva in un grande quaderno di schizzi sfoderato, scaricando tutto ciò che gli passava per la testa. Che si trattasse di un incontro al museo, di un viaggio di lavoro o di una festa da cui era appena tornato, scriveva di chi aveva incontrato, di cosa ne pensava, dell'ambiente, della conversazione, dell'arte, del vino e del cibo.

I diari di Rathbone offrono una finestra su un'epoca di cambiamenti culturali sismici, visti attraverso gli occhi di uno zar dell'arte e di un creatore di gusto. Ci sono incontri con artisti come William de Kooning, Edward Hopper, Andrew Wyeth, Isamu Noguchi e Alexander Calder, letterati come T. S. Eliot e Aldous Huxley. Ci sono osservazioni sui collezionisti che ha corteggiato, intrattenuto e respinto, come Peggy Guggenheim e Joseph Pulitzer, e sulle eccentriche famiglie bramine di Boston con legami storici con l'MFA: i Lowell, i Lamb, i Warren, i Coolidge e i Codman. E naturalmente scrive dell'emozione di assistere Jaqueline Kennedy nei primi anni Sessanta con i prestiti del MAE per abbellire gli alloggi privati della Casa Bianca.

In the Company of Art" comprende le annotazioni del diario dalla fine del periodo in cui Rathbone fu direttore del Museo d'Arte di St. Louis, all'inizio degli anni Cinquanta, fino ai diciassette anni trascorsi all'MFA di Boston e oltre, fino agli anni Settanta. La maggior parte delle annotazioni si concentra sugli anni Sessanta, durante gli anni di gloria della direzione del Museum of Fine Arts di Boston, quando Rathbone cominciò a godere dei frutti dei suoi successi al museo con nuove acquisizioni, gallerie rinnovate, aumento delle presenze e dei soci.

Rathbone è stato celebrato per la sua capacità di trasformare i musei da tranquilli depositi d'arte in vibranti centri culturali. Questo è un resoconto unico di ciò che ha pensato durante il suo percorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567928037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Charles Wimar 1828-1862: Pittore della frontiera indiana - Charles Wimar 1828-1862: Painter Of The...
"Charles Wimar 1828-1862: Painter Of The Indian...
Charles Wimar 1828-1862: Pittore della frontiera indiana - Charles Wimar 1828-1862: Painter Of The Indian Frontier
In compagnia dell'arte: I diari privati di un direttore di museo - In the Company of Art: A Museum...
Un vivido resoconto di prima mano della vita...
In compagnia dell'arte: I diari privati di un direttore di museo - In the Company of Art: A Museum Director's Private Journals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)