In compagnia dei ribelli: Memorie generazionali di bohémien, teste profonde e creatori di storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

In compagnia dei ribelli: Memorie generazionali di bohémien, teste profonde e creatori di storia (Chellis Glendinning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

In the Company of Rebels: A Generational Memoir of Bohemians, Deep Heads, and History Makers

Contenuto del libro:

Incontri con attivisti di spicco a partire dagli anni '60

I movimenti di cambiamento sociale americani hanno dominato gli anni Sessanta e Settanta, un'epoca portata avanti e influenzata non da una manciata di attivisti famosi, ma da persone che ci tenevano. Questi storici insieme hanno trasformato il paesaggio politico e spirituale dell'America e hanno gettato le basi per molti dei movimenti sociali che esistono oggi.

Attraverso una serie di 43 vignette - schizzi biografici dei personaggi e ricordi intimi dei suoi incontri personali con loro - l'autrice crea un ritratto collettivo dei ribelli, degli artisti, dei radicali e dei pensatori che con la parola e l'azione hanno sollevato molte delle questioni di giustizia, ambiente, femminismo e colonialismo che oggi conosciamo bene.

Da Berkeley alla Bolivia, da New York al New Mexico, una storia radicale complessa e stratificata si dipana attraverso le storie e le vite dei personaggi. Da Marty Schiffenhauer, che ha combattuto la prima legge sul controllo degli affitti negli Stati Uniti, a Ponderosa Pine, che ha dato vita alla All-Species Parade e non ha mai indossato scarpe, fino a Dan e Patricia Ellsberg, che hanno pubblicato i Pentagon Papers e sono diventati attivisti per tutta la vita contro la guerra e l'antinucleare, i ritratti mettono in luce l'energia vibrante e irriverente, l'impegno incrollabile e la passione per la vita di queste generazioni di attivisti.

Nel momento attuale, in cui molte persone si ritrovano in piazza a protestare per la prima volta nella loro vita, In the Company of Rebels crea un collegamento con quest'epoca ribelle relativamente recente.

L'autrice commenta i suoi vent'anni, seduta al bancone di Cody's Books a Berkeley nei primi anni Settanta, entusiasta dei tempi ma ignara del lavoro precedente: "Non sapevo nulla di questo passato coraggioso e colorato. Ma ora lo so".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613320952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In compagnia dei ribelli: Memorie generazionali di bohémien, teste profonde e creatori di storia -...
Incontri con attivisti di spicco a partire dagli...
In compagnia dei ribelli: Memorie generazionali di bohémien, teste profonde e creatori di storia - In the Company of Rebels: A Generational Memoir of Bohemians, Deep Heads, and History Makers
In compagnia dei ribelli: Memorie generazionali di bohémien, teste profonde e creatori di storia -...
Incontri con attivisti di spicco a partire dagli...
In compagnia dei ribelli: Memorie generazionali di bohémien, teste profonde e creatori di storia - In the Company of Rebels: A Generational Memoir of Bohemians, Deep Heads, and History Makers
Il mio nome è Chellis e mi sto riprendendo dalla civiltà occidentale - My Name Is Chellis and I'm in...
Quando è uscito nel 1994, Il mio nome è Chellis e...
Il mio nome è Chellis e mi sto riprendendo dalla civiltà occidentale - My Name Is Chellis and I'm in Recovery from Western Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)