In compagnia degli orsi: Cosa mi hanno insegnato gli orsi neri sull'intelligenza e l'intuizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

In compagnia degli orsi: Cosa mi hanno insegnato gli orsi neri sull'intelligenza e l'intuizione (Benjamin Kilham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del comportamento dell'orso nero attraverso le esperienze e le osservazioni personali dell'autore. L'obiettivo è quello di educare i lettori sulla complessità delle interazioni sociali e della cognizione dell'orso, fornendo allo stesso tempo consigli pratici per la coesistenza con gli orsi nella natura.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, ricco di spunti affascinanti sul comportamento e sulle dinamiche sociali degli orsi. I lettori ne apprezzano il valore educativo, le narrazioni coinvolgenti e le esperienze uniche di prima mano dell'autore. Molti lo trovano una lettura piacevole e istruttiva, che accresce il loro rispetto per gli orsi e la fauna selvatica in generale.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano che l'autore racconti più aneddoti personali e riflessioni emotive sulle sue interazioni con gli orsi. Inoltre, si parla di una mancanza di profondità nella narrazione di interazioni specifiche, che lascia alcuni lettori desiderosi di storie ed emozioni più personali.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Company of Bears: What Black Bears Have Taught Me about Intelligence and Intuition

Contenuto del libro:

In In the Company of Bears, originariamente pubblicato in copertina rigida con il titolo Out on a Limb, Ben Kilham ci invita nel mondo che conosce meglio: quello degli orsi neri.

Per decenni, Kilham ha studiato gli orsi neri selvatici in una vasta area boschiva del New Hampshire settentrionale. A volte ha anche accolto dei piccoli orfani, nutrendoli, portandoli a spasso per mesi nella foresta per aiutarli a decifrare il loro mondo naturale e infine reintroducendoli in natura. Una volta liberi, gli orsi orfani lo considerano ancora come la loro madre. E uno di questi orsi, ora una femmina di 17 anni, gli ha concesso un accesso straordinario alla sua vita quotidiana, aprendo una rara finestra su come lei e gli orsi selvatici tra cui vive conducono la loro vita quotidiana, allevano i loro piccoli e comunicano.

L'osservazione di questo mondo ha portato a scoperte straordinarie. Per anni gli scienziati hanno ritenuto che gli orsi neri fossero per lo più solitari. Le osservazioni di Kilham, invece, rivelano le straordinarie interazioni che gli orsi selvatici hanno tra loro. Formano amicizie e alleanze, rispettano un codice di condotta che mantiene il loro mondo ordinato e, quando le loro scorte di cibo sono abbondanti, aiutano persino altri orsi in difficoltà. Si chiede se questi comportamenti cooperativi possano imitare quelli che esistevano nell'animale che è diventato umano. Osservando gli orsi, assistiamo forse al dispiegarsi delle nostre prime forme di comunicazione?

La dislessia di Kilham gli ha impedito di ottenere un titolo accademico avanzato, di ottenere finanziamenti per la sua ricerca e di pubblicare le sue osservazioni nella letteratura scientifica. Dopo essere stato escluso dalla comunità scientifica tradizionale, però, le scoperte uniche di Kilham interessano ora i ricercatori di orsi di tutto il mondo. Le sue tecniche aiutano persino gli scienziati che lavorano con i panda in Cina e con gli orsi in Russia. Inoltre, le capacità di osservazione che hanno alimentato l'eccezionale lavoro di Kilham sono nate dalla sua dislessia. La sua capacità di pensare per immagini e di decifrare i sistemi lo rende un interprete unico del mondo degli orsi.

In compagnia degli orsi" offre l'affascinante sguardo di Kilham sul mondo interiore degli orsi, e lancia un appello appassionato affinché la scienza, e l'istruzione in generale, aprano le porte a modi diversi di apprendimento e di ricerca, porte che potrebbero condurre a regni di scoperta molto più ampi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603585873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra gli orsi: Allevare cuccioli orfani in natura - Among the Bears: Raising Orphan Cubs in the...
Un racconto in prima persona del comportamento...
Tra gli orsi: Allevare cuccioli orfani in natura - Among the Bears: Raising Orphan Cubs in the Wild
In compagnia degli orsi: Cosa mi hanno insegnato gli orsi neri sull'intelligenza e l'intuizione - In...
In In the Company of Bears , originariamente...
In compagnia degli orsi: Cosa mi hanno insegnato gli orsi neri sull'intelligenza e l'intuizione - In the Company of Bears: What Black Bears Have Taught Me about Intelligence and Intuition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)