In cielo con Dante - Un viaggio transpersonale

Punteggio:   (5,0 su 5)

In cielo con Dante - Un viaggio transpersonale (Hazel Marshall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

To Heaven with Dante - A Transpersonal Journey

Contenuto del libro:

Molte persone di lingua inglese che vogliono essere istruite provano a leggere Dante, il "più noto, meno letto" di tutti i poeti classici, e lo trovano impossibile. A trent'anni ho fatto proprio così: Da dove comincio? In biblioteca ho trovato la traduzione della Divina Commedia, una grande epopea grassa in tre volumi. Mi addentrai nell'Inferno, superai a fatica un paio di sezioni e decisi che non faceva per me. Troppo cupo, troppo stentato, troppo difficile da comprendere e, soprattutto, troppe parole. Ho rinunciato quasi subito.

Non posso essere l'unico che, in seguito a questo tipo di esperienza, pensa che l'opera di questo grande Maestro riguardi esclusivamente l'Inferno. Dante? - Oh, vuoi dire l'Inferno di Dante! dicono. NO! Non è questo. C'è molto, molto di più.

Dante scrisse in italiano per raggiungere la gente comune che, come me, aveva bisogno della storia in sé. Scrisse in vernacolo dei personaggi famosi dell'epoca - noti uomini di spettacolo e politici, poeti e artisti, ecclesiastici e musicisti, i grandi e i terribili. Voleva farsi capire da tutti, anche da chi non era troppo ferrato in latino.

Che storia è questa?", pensai quando finalmente mi fu presentata in modo adeguato. Perché non conosciamo tutti questa storia? Dante è così caloroso, così emozionante, così pieno di speranza e di umorismo, di giustizia e di gioia - ma, come me, i miei amici difficilmente entrano nell'Inferno, figuriamoci se ne escono e vanno avanti".

Il mio obiettivo è quello di raccontare la storia di Dante nel modo in cui la ricordo, non principalmente per la sua storia, o per la sua teologia, o anche per la sua poesia più graziosa, ma per il viaggio che ha fatto attraverso quei paesaggi incredibili. Era tutto nella sua immaginazione, eppure il suo poema lo fa rivivere così vividamente che ci invita irresistibilmente ad accompagnarlo in un'avventura che cambia la vita e la salva.

Il racconto inizia quando, depresso e perso in una selva oscura, Dante incontra Virgilio, il suo eroe tra i poeti molto più antichi. Su richiesta di.

Beatrice - il suo grande amore, ora in Paradiso - Virgilio è venuto dal Limbo per guidarlo in un grande viaggio. Certo, iniziano scendendo attraverso l'Inferno; ma ne escono, risalgono la montagna del Purgatorio attraverso molte avventure, e salgono alle soglie del Paradiso. Lì, la conoscenza umana viene meno e Virgilio lo abbandona. Incontrando persone lungo tutto il percorso, vola in cielo con Beatrice e sale attraverso le stelle fino a Dio.

Spero che, viaggiando con lui, anche noi possiamo trovare nella poesia qualcosa della profondità della visione. Spero che arriveremo ad amare Dante come persona, con tutta la sua schiettezza, la sua immensa compassione per coloro che incontra sul cammino e la sua ridente capacità di ridere di se stesso. Spero che ci rallegreremo del fatto che la sua passione per Beatrice, che lo guida attraverso il Paradiso, sia finalmente così beatamente realizzata nel divino. Che il nostro paesaggio mentale possa essere arricchito - o addirittura trasformato - dal viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906289560
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Transpersonal Journey
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In cielo con Dante - Un viaggio transpersonale - To Heaven with Dante - A Transpersonal...
Molte persone di lingua inglese che vogliono essere...
In cielo con Dante - Un viaggio transpersonale - To Heaven with Dante - A Transpersonal Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)