In cane

In cane (Stacy Gnall)

Titolo originale:

Dogged

Contenuto del libro:

Situati a metà tra finzione e realtà, gli animali di Dogged esistono sia come “creature che i bambini vedono nelle loro febbri” sia come “il tuo unico / buon sogno / nella notte”. Abitando uno spazio al di fuori del tempo e della narrazione, lo spazio del sempre sfuggente adesso, queste poesie ossessionanti sondano la coscienza e il desiderio degli animali, mentre “gli ululati fluttuano / come crochi - / viola / e mezzo aperti / verso l'ignoto”.

Guardando a una vasta gamma di media visivi alti e bassi, da Lo squalo di Steven Spielberg e Attrazioni fatali di Animal Planet al dipinto di Peter Paul Rubens del cane di Ercole che scopre la porpora di Tiro, Stacy Gnall riflette sulle connessioni e sulle divisioni tra uomo e animale, esplorando quei momenti in cui le voci umane si fondono con le bestie “silenziose” per superare i limiti del linguaggio. In Dogged, gli animali emergono come la massima aspirazione della poesia.

Si pensava che dietro la curva.

Non saremmo mai invecchiati.

Perché non c'erano parole per questo.

Ho appoggiato le mie braccia morbide.

Intorno al collo di un cerbiatto.

E lei non si sentì allarmata. Il discorso.

È dove abbiamo sbagliato.

( Da “Il bosco in cui le cose non hanno nome”)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625346421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In cane - Dogged
Situati a metà tra finzione e realtà, gli animali di Dogged esistono sia come “creature che i bambini vedono nelle loro febbri” sia come “il tuo unico / buon...
In cane - Dogged

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)