In campeggio con il Presidente

Punteggio:   (5,0 su 5)

In campeggio con il Presidente (Ginger Wadsworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Camping With the President è un libro per bambini splendidamente illustrato e meticolosamente studiato che racconta la gita in campeggio del presidente Teddy Roosevelt e del naturalista John Muir nello Yosemite nel 1903. Il libro mette in evidenza il loro comune amore per la natura e trasmette ai giovani lettori importanti messaggi storici e di conservazione.

Vantaggi:

Il libro ha una grande storia e splendide illustrazioni che coinvolgono i bambini. I lettori ne apprezzano il significato storico, i forti messaggi sulla conservazione della natura e lo stile narrativo divertente e comprensibile. Molti lo trovano educativo e un'ottima aggiunta alle biblioteche scolastiche, con una profondità tale da interessare sia i bambini che gli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano più citazioni dirette o parafrasi di John Muir per sottolineare ulteriormente il suo pensiero sui luoghi selvaggi. Sebbene il libro sia rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni, alcuni genitori ritengono che possa interessare anche i bambini più piccoli, anche se il contenuto potrebbe non soddisfare pienamente il livello di comprensione dei bambini più piccoli.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Camping with the President

Contenuto del libro:

Una gita in campeggio con John Muir influisce sulle decisioni di Theodore Roosevelt in materia di conservazione. Immaginate un presidente degli Stati Uniti in campeggio.

Oggi sembra improbabile, ma nel maggio del 1903 il presidente Theodore Roosevelt congedò i suoi uomini dei servizi segreti per andare in campeggio con John Muir, il naturalista di fama mondiale. Per tre gloriose notti e quattro giorni nel Parco Nazionale dello Yosemite in California, i due uomini parlarono di uccelli, sequoie giganti, ghiacciai e dell'importanza di preservare la natura selvaggia per le generazioni future. Hanno dormito sotto le stelle, costruito fuochi da campo ardenti e goduto della bellezza e dell'unicità dell'area.

L'istituzione di nuovi parchi e monumenti nazionali divenne una delle pietre miliari della presidenza di Roosevelt e fu il risultato diretto di questo campeggio. L'autrice Ginger Wadsworth e l'illustratrice Karen Dugan hanno svolto un'accurata ricerca su questa storia vera, un libro d'argento CRA Eureka Nonfiction Children's Honor, basandosi su documenti primari e lavorando a stretto contatto con esperti del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590784976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In campeggio con il Presidente - Camping with the President
Una gita in campeggio con John Muir influisce sulle decisioni di Theodore Roosevelt in materia di...
In campeggio con il Presidente - Camping with the President

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)