In buona relazione: Storia, genere e parentela nel femminismo indigeno

Punteggio:   (4,8 su 5)

In buona relazione: Storia, genere e parentela nel femminismo indigeno (Sarah Nickel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

In Good Relation: History, Gender, and Kinship in Indigenous Feminisms

Contenuto del libro:

Negli ultimi trent'anni, un solido canone di letteratura femminista indigena ha affrontato il tema di come le donne indigene siano colpite in modo unico e duplice dal colonialismo e dal patriarcato.

Le donne indigene hanno da tempo riconosciuto che le loro realtà intersettoriali non erano rappresentate nel femminismo tradizionale, che era principalmente bianco, borghese e spesso ignorava le realtà del colonialismo. Man mano che gli ideali femministi indigeni crescevano, le donne indigene diventavano sempre più multivocali, con comprensioni multiple e opposte su cosa costituisse il femminismo indigeno e se fosse o meno un concetto utile.

Da questi dialoghi emergono le conversazioni di una nuova generazione di studiosi, attivisti, artisti e narratori che accettano l'utilità del femminismo indigeno e cercano di ampliarne il concetto. In Good Relation coglie questa transizione e dà senso alle voci femministe indigene che non sono necessariamente rappresentate negli studi esistenti. È necessario indigenizzare ulteriormente la nostra concezione di femminismo e portare la ricerca oltre l'attenzione alla maternità, alla storia della vita o allo status giuridico (in Canada) per considerare le connessioni tra femminismi indigeni, filosofie indigene, ambiente, parentela, violenza e studi indigeni queer.

Organizzata intorno alla nozione di “generazioni”, questa raccolta mette in dialogo nuove voci della teoria, della conoscenza e dell'esperienza femminista indigena. Con un'interpretazione ampia e critica del femminismo indigeno, il libro illustra come una generazione emergente di artisti, attivisti e studiosi stia immaginando e rinvigorendo la forza e il potere delle donne indigene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In buona relazione: Storia, genere e parentela nel femminismo indigeno - In Good Relation: History,...
Negli ultimi trent'anni, un solido canone di...
In buona relazione: Storia, genere e parentela nel femminismo indigeno - In Good Relation: History, Gender, and Kinship in Indigenous Feminisms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)