In bicicletta attraverso l'età della pietra

Punteggio:   (5,0 su 5)

In bicicletta attraverso l'età della pietra (Va Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie “Biking Through the Stone Age” di VA Smith è celebre per la ricchezza di immagini, la profondità emotiva e lo stile accessibile ma elevato. I lettori apprezzano la natura intima e personale delle poesie, che evocano una gamma di sentimenti e riflessioni sulla vita, l'amore e il dolore. Molti trovano la raccolta degna di essere letta più volte.

Vantaggi:

Ricchezza di immagini e di dettagli sensoriali, profondità emotiva e umorismo, stile accessibile, temi relativi alla vita e alle relazioni familiari, varietà della forma poetica e forte legame personale con il lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano una maggiore varietà nella sperimentazione strutturale e non leggono tipicamente poesia, ma hanno apprezzato questa raccolta.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biking Through the Stone Age

Contenuto del libro:

Virginia Smith viaggia attraverso un ricco terreno psichico, spirituale e culturale in poesie toccanti e spesso sornionamente umoristiche. Poesie che hanno una consapevolezza dirompente dell'equilibrio tra amore e disgusto, sanità mentale e follia, il mondo naturale e il mondo che abbiamo creato. Andando in bicicletta con le sue nipoti, ricorda la sua infanzia, quando "i bambini inseguivano il camion del DDT... /a bocca aperta per ingoiare il suo segreto". "Nel frattempo, le bambine pedalano "verso il loro futuro, l'era del Plastiocene, i loro amati orsi polari che vanno alla deriva verso l'estinzione, le inondazioni che superano gli incendi". In altre poesie, le orchidee che non riescono a crescere fanno da parallelo al delicato ritorno alla salute mentale di un marito; una zia anziana corregge la narrazione familiare: Zia Jan è morta per un aborto sbagliato, non per leucemia. C'è l'arguta e stanca testimonianza di Smith sull'assalto alle richieste di beneficenza, in un brillante diluvio di preghiere, promesse e minacce di una sola frase, senza virgole, che tutti riconosceremo. E il lirismo non manca, come quando il poeta osserva il cielo notturno, "il grande mestolo che versa luce / e calore sul nostro sguardo".

Mary Rohrer-Dann, Taking the Long Way Home.

Le poesie di Virginia Smith abbracciano la magia della vita quotidiana, descrivendo dettagliatamente luoghi sia familiari che desiderati, dove il filo conduttore è la capacità della poetessa di trasformare l'esperienza di una donna che è figlia, sorella, moglie, madre e amica in immagini nitide ed evocative. Che si tratti di "polvere e insetti morti che volano... come fate oscure" dal ventilatore a soffitto al bancone della cucina o di "oche canadesi che tessono/la loro matassa verso sud" su una tela di cielo, Smith invita i lettori a esplorare gli intrecci che mettono le ali a un'esistenza legata alla terra.

Charlotte Holmes, Il labirinto d'erba.

In queste poesie, la descrizione rivela la coscienza della poetessa che si muove sulle superfici dettagliate delle sue giornate ordinarie, notando, ad esempio, "la bocca della posta della porta che si chiude / chiedendo il solito riscatto". Scene d'infanzia, scorci di maternità e maternità, l'amore dolceamaro per i genitori anziani, il romanticismo e la gioia dei nipoti assemblano una vita in una voce ugualmente determinata a nominare i dolori e a lodare i piaceri. E a volte le sue parole esplodono in immagini nitide e scintillanti come "stelle di champagne".

Julia Spicher Kasdorf, Shale Play: Poesie e fotografie dai campi di fracking.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639801145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie americane - American Daughters
Nel suo straordinario viaggio attraverso continenti, Stati e secoli, Virginia Smith ci regala poesie che restituiscono parte di ciò che è stato...
Figlie americane - American Daughters
In bicicletta attraverso l'età della pietra - Biking Through the Stone Age
Virginia Smith viaggia attraverso un ricco terreno psichico, spirituale e culturale in...
In bicicletta attraverso l'età della pietra - Biking Through the Stone Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)