In bianco e nero: Razza e sport in America

Punteggio:   (4,8 su 5)

In bianco e nero: Razza e sport in America (L. Shropshire Kenneth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'attenta disamina dell'intersezione tra sport e razza, concentrandosi in particolare sulle lotte affrontate dagli afroamericani nell'industria sportiva. Tratta in modo efficace l'esclusione degli afroamericani dai ruoli dirigenziali e di proprietà, evidenziando al contempo il loro predominio nelle prestazioni atletiche. L'autore offre spunti e potenziali soluzioni a questi problemi sociali.

Vantaggi:

Scrittura abile con una narrazione avvincente
Affronta un argomento importante e impegnativo riguardante lo sport e la razza
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle lotte degli afroamericani nello sport professionistico
Delinea potenziali rimedi ai problemi discussi
Coinvolgente per i lettori interessati allo sport e alle relazioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento emotivamente impegnativo; potrebbe non fornire dati statistici esaustivi, che alcuni lettori potrebbero preferire.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Black and White: Race and Sports in America

Contenuto del libro:

Dai tempi delle Negro Leagues nel baseball fino ai giorni nostri, quando le fabbriche di basket collegiale attirano e poi falliscono nell'educare i giovani neri, lo sport in America è stato a lungo un barometro del clima razziale del Paese. Così come i neri sono generalmente assenti dai vertici delle aziende americane, allo stesso modo sono sottorappresentati nei front office dell'industria sportiva. In questo volume compatto, Kenneth L. Shropshire affronta di petto i principali miti razziali, offrendo una storia descrittiva dei problemi più urgenti che affliggono lo sport e delle relative soluzioni.

Attualmente, i bianchi detengono il 95% delle quote di proprietà delle squadre professionistiche di basket, baseball e football. Eppure, di fronte a programmi volti a diversificare i loro front office, molte squadre ricorrono al noto ritornello delle scuse basate sul merito: semplicemente non ci sono abbastanza candidati neri qualificati o non sanno come fare rete. Anche se più sottile, questo approccio ha lo stesso effetto dei commenti razzisti di un Al Campanis o di una Marge Schott: stigmatizza ed esclude gli afroamericani. Nel mondo insulare dello sport, caratterizzato da un sistema di alimentazione attraverso il quale gli ex giocatori spesso salgono di livello per diventare allenatori, manager, dirigenti e proprietari, i neri sono eminentemente qualificati. Per esempio, dopo decenni di coinvolgimento attivo nel loro sport, spesso portano in tavola esperienze più rilevanti dei giocatori neri che costituiscono la maggioranza degli atleti professionisti. Data la centralità dello sport nella vita americana, è imperativo che l'industria sia leader, non ritardataria, nell'arena dell'uguaglianza razziale.

Ispirato dalla convinzione di Frederick Douglass che il potere non concede nulla senza una richiesta, In Black and White getta la sua rete ad ampio raggio, analizzando le affermazioni sul daltonismo e sul razzismo inverso come camuffamenti retorici autoserviti e analizzando gli sport professionali e collegiali, gli agenti sportivi e i proprietari. Tuttavia, non si tratta di una mera critica, ma di un volume che guarda ottimisticamente al futuro, delineando strategie interessanti per tutti coloro che hanno a cuore, professionalmente o meno, lo sport e l'uguaglianza razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814780374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La diseducazione dello studente atleta: Come sistemare lo sport universitario - The Miseducation of...
FINALISTA AL DIGITAL BOOK AWARD 2018 COME MIGLIOR...
La diseducazione dello studente atleta: Come sistemare lo sport universitario - The Miseducation of the Student Athlete: How to Fix College Sports
Lo sport conta: Leadership, potere e ricerca del rispetto nello sport - Sport Matters: Leadership,...
Donald Sterling. Ray Rice. I Washington Redskins...
Lo sport conta: Leadership, potere e ricerca del rispetto nello sport - Sport Matters: Leadership, Power, and the Quest for Respect in Sports
Il business degli agenti sportivi - The Business of Sports Agents
Gli agenti sportivi di successo sono a loro agio con le alte finanze e...
Il business degli agenti sportivi - The Business of Sports Agents
In bianco e nero: Razza e sport in America - In Black and White: Race and Sports in...
Dai tempi delle Negro Leagues nel baseball fino ai...
In bianco e nero: Razza e sport in America - In Black and White: Race and Sports in America
Agenti di opportunità - Agents of Opportunity
Questo libro è un volume della Penn Press Anniversary Collection. Per celebrare il suo 125°...
Agenti di opportunità - Agents of Opportunity
Il gioco delle franchigie sportive: Le città alla ricerca di franchigie sportive, eventi, stadi e...
Potere, prestigio e milioni di dollari: questa è...
Il gioco delle franchigie sportive: Le città alla ricerca di franchigie sportive, eventi, stadi e arene - The Sports Franchise Game: Cities in Pursuit of Sports Franchises, Events, Stadiums, and Arenas
Questioni di sport: Leadership, potere e ricerca del rispetto nello sport - Sport Matters:...
Donald Sterling. Ray Rice. I Washington Redskins...
Questioni di sport: Leadership, potere e ricerca del rispetto nello sport - Sport Matters: Leadership, Power, and the Quest for Respect in Sports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)