In aria: Cat. Kunstmuseum Bonn

In aria: Cat. Kunstmuseum Bonn (J. Scheuermann Barbara)

Titolo originale:

Up in the Air: Cat. Kunstmuseum Bonn

Contenuto del libro:

L'aria ha un significato esistenziale per tutte le forme di vita del mondo. È ovunque, anche se invisibile ed evanescente; è letteralmente impalpabile.

Mentre finora nella vita di tutti i giorni abbiamo dato l'aria per scontata, negli attuali discorsi politici e sociali l'aria appare come un elemento centrale: durante la crisi della corona, indossiamo maschere facciali per proteggere gli altri dall'aria che respiriamo; gli scienziati stanno studiando il ruolo degli aerosol nella trasmissione del virus COVID-19, e gli attivisti per il clima lottano per l'aria pulita e quindi contro il cambiamento climatico. La rappresentazione dell'aria è una delle sfide artistiche almeno dal Rinascimento. Come materiale, tuttavia, l'aria è un fenomeno relativamente recente nell'arte.

Gli artisti del Modernismo hanno puntato all'appropriazione artistica del mondo, alla sua dissoluzione e trasformazione. Sembra quindi logico che abbiano considerato l'aria non solo come idea, ma anche come materiale.

L'aria non è più stata rappresentata solo come vento, nuvole, nebbia, vapore, fumo o respiro, ma è stata deliberatamente utilizzata come materiale. Da allora è stata sia un mezzo di espressione che un soggetto nelle arti visive, applicate e dello spettacolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864423819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In aria: Cat. Kunstmuseum Bonn - Up in the Air: Cat. Kunstmuseum Bonn
L'aria ha un significato esistenziale per tutte le forme di vita del mondo. È...
In aria: Cat. Kunstmuseum Bonn - Up in the Air: Cat. Kunstmuseum Bonn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)