Impugnare il reale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Impugnare il reale (Barry Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta e stimolante delle idee e dell'eredità di Dietrich Bonhoeffer, con particolare attenzione al suo concetto di “cristianesimo senza religione”. Barry Harvey è apprezzato per la sua profondità scientifica e per la capacità di collegare il pensiero di Bonhoeffer alle questioni contemporanee, rendendolo una lettura preziosa sia per gli studiosi che per gli studenti.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante, informativo, approfondito, rilevante per le questioni contemporanee, utile agli studenti con un'attenta descrizione del pensiero di Bonhoeffer, prezioso per gli studiosi di Bonhoeffer.

Svantaggi:

La lettura è impegnativa per alcuni; contiene spunti critici sull'opera di Bonhoeffer che possono indicare aree di ambiguità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taking Hold of the Real

Contenuto del libro:

In una delle sue ultime lettere in carcere, Dietrich Bonhoeffer scrive di aver conosciuto e compreso sempre di più la profonda mondanità del cristianesimo. In Taking Hold of the Real, Barry Harvey si impegna in una conversazione costruttiva con Bonhoeffer, sostenendo che il superficiale e banale questo-mondo della società moderna è ordinato in misura significativa intorno alle tecnologie sociali della religione, della cultura e della razza.

Questi meccanismi allontanano gli esseri umani dai loro legami tradizionali con particolari luoghi e li ricollocano nei loro luoghi propri, determinati dallo Stato-nazione e dai mercati capitalistici. I cristiani sono chiamati a partecipare alla profonda mondialità che irrompe nel mondo nell'azione apocalittica di Gesù Cristo, una forma di vita che richiede disciplina e comprensione della morte e della risurrezione.

La chiesa è un sacramento di questa nuova umanità, che si esibisce per far ascoltare a tutti la polifonia della vita prefigurata nell'Antico Testamento e ora realizzata in Cristo. Non riuscendo a trovare una forma di fedeltà a questo mondo nella Germania della guerra, Bonhoeffer si unì alla cospirazione contro Hitler, una decisione giustamente contrastata da una piccola chiesa francese che, preparata dalla sua vita in comune per molte generazioni, salvò migliaia di vite ebraiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625648440
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impugnare il reale - Taking Hold of the Real
In una delle sue ultime lettere in carcere, Dietrich Bonhoeffer scrive di aver conosciuto e compreso sempre di più la profonda...
Impugnare il reale - Taking Hold of the Real
I battisti e la tradizione cattolica: Ripensare la testimonianza della Chiesa nel mondo moderno -...
Barry Harvey propone una dottrina della chiesa che...
I battisti e la tradizione cattolica: Ripensare la testimonianza della Chiesa nel mondo moderno - Baptists and the Catholic Tradition: Reimagining the Church's Witness in the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)