Improvvisazione al limite: note dal palcoscenico e fuori dal palcoscenico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Improvvisazione al limite: note dal palcoscenico e fuori dal palcoscenico (Ruth Zaporah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Improvisations on the Edge” (Improvvisazioni al limite) di Ruth Zaporah è ampiamente apprezzato per la sua esplorazione ispirata e perspicace dell'improvvisazione e della vita. I lettori lodano la narrazione di Zaporah e la sua capacità di affrontare questioni di vita significative attraverso le sue esperienze di teatro d'azione e di performance.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per il suo stile di scrittura eloquente e poetico, per la sua capacità di raccontare storie profonde e di ispirare una più profonda consapevolezza della vita. I principi del teatro d'azione sono ben introdotti e molti trovano gli insegnamenti di Zaporah essenziali per lo sviluppo personale e la creatività.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura filosofica del libro impegnativa o astratta, e l'attenzione all'improvvisazione potrebbe non piacere a tutti. Tuttavia, le recensioni non riportano critiche negative di rilievo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Improvisation on the Edge: Notes from on and Off Stage

Contenuto del libro:

Indirizzato non solo ad attori, danzatori e altri artisti dello spettacolo che si avvalgono dell'improvvisazione come parte del loro mestiere, questo libro di memorie di una vita vissuta in modo creativo, infuso di zen, susciterà l'interesse di chiunque sia alla ricerca di una liberazione da concetti autolimitanti. Cosa significa vivere in un corpo? Cosa significa improvvisare? Ci chiediamo se siamo capaci di improvvisare, di inventare le cose man mano, di fare un passo verso l'ignoto, di correre un rischio che cambia la nostra idea di noi stessi e del mondo?

L'autrice Ruth Zaporah è una performer professionista di teatro fisico, scrittrice, regista e insegnante da quarant'anni. Si è presto resa conto che, con uno spostamento della percezione, ogni momento di un'improvvisazione contiene sia il familiare che il completamente nuovo. Con lo stesso spostamento, anche ogni momento della vita: ogni momento contiene sia il noto che l'ignoto. E, come dice Zaporah, "in questo libro è il corpo a fare da guida. In ogni capitolo il mondo viene vissuto da esso e su di esso. È il corpo che aggiunge ricchezza, selvatichezza e grazia. Il corpo invoca immagini e sentimenti. È il corpo che immagina".

Improvisation on the Edge racconta eventi della vita di Zaporah come gli spettacoli di improvvisazione nelle zone di guerra di Sarajevo e del Kosovo; l'apprendistato con una donna medicina Huichol del Chiapas, in Messico; la comprensione del concetto di "pratica" mentre si trova su una spiaggia; un viaggio in autobus a Cuba; un viaggio in macchina in Estonia; le complessità delle collaborazioni sul palco. Intervallano i capitoli la consapevolezza, l'ascolto, l'adattamento, la resilienza, il tempo, lo spazio, il silenzio, la semplicità, il tutto nel contesto della vita quotidiana nel corpo. In molti altri capitoli, Ruth scrive dalla voce logica (e non lineare) dell'improvvisatore mentre è sul palco, all'interno dell'immediato processo incarnato. Un affascinante sguardo nella mente di un'artista e vera maestra dell'improvvisazione, questo libro piacerà a performer, insegnanti e a chiunque abbia mai avuto bisogno di "improvvisare" con sicurezza e grazia.

Indice dei contenuti

1. Something That Needs Listening To 2. Mirror Mirror 3. Sul mio muro 4. Tutu Solitude 5. Una mente in tre episodi 6. A Splish Splash Orchestra 7. A Take on Talk 8. Bobby's River 9. Roar 10. Meet Yourself Babe 11. Nuts and Bolts 12. Out of Chaos 13. Cambio di rotta 14. Lo sciamano volante 15. You Could Say Death 16. Ain't It The Truth 17. The Raging Boomerang 18. See This Feel That 19. Stalking War 20. Tua madre è appena morta Christina, lascia la porta sul retro aperta 21. The Illusive Genture 22. A Pack of Lies 23. Again Gun and Boys 24. Una cavalcata in Estonia 25. Arte e cuore 26. Galleggiare in superficie 27. Imbottito di spazzatura 28. Una sedia a Cuba 29. Qualsiasi pratica in qualsiasi luogo 30 L'insegnante dice 31. Anziani e minori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583948439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Improvvisazione al limite: note dal palcoscenico e fuori dal palcoscenico - Improvisation on the...
Indirizzato non solo ad attori, danzatori e altri...
Improvvisazione al limite: note dal palcoscenico e fuori dal palcoscenico - Improvisation on the Edge: Notes from on and Off Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)