Punteggio:
Il libro “Improvvisamente sessanta” di Judith Viorst è una riflessione umoristica e relazionale sul compimento del sessantesimo anno di età, piena di poesie penetranti che risuonano sia con chi fa i regali sia con chi li riceve. Mentre molti lo trovano una lettura piacevole e confortante, alcuni esprimono disappunto per la brevità del libro e la qualità delle copie acquistate.
Vantaggi:Il libro è considerato un regalo perfetto per coloro che festeggiano il loro 60° compleanno, pieno di umorismo e di contenuti relazionabili. Molti lettori apprezzano la capacità di Viorst di catturare le esperienze di vita, suscitando risate e conforto. La scrittura è generalmente elogiata per la sua perspicacia e intelligenza, che la rendono piacevole per un vasto pubblico.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro leggero e privo di profondità, definendolo scarno di contenuti. Ci sono lamentele relative a problemi con i venditori, come la ricezione di copie usate o rimaneggiate. Inoltre, alcune recensioni hanno espresso disappunto per il fatto che il libro si concentri esclusivamente sulla poesia, invece di essere più comico o narrativo.
(basato su 113 recensioni dei lettori)
Suddenly Sixty and Other Shocks of Later Life
Judith Viorst è conosciuta e amata dai lettori di tutte le età per i suoi libri per bambini, come Alexander e la terribile, orribile, cattiva, pessima giornata, per i suoi titoli di saggistica, tra cui il bestseller Perdite necessarie, e per le sue raccolte di poesie umoristiche della serie “decade”, che sono regali perfetti per compleanni, feste della mamma, lauree, Natale, Chanukah o in qualsiasi momento dell'anno.
Improvvisamente sessanta è un libro divertente e toccante che parla direttamente alla donna sessantenne, invitandola a ridere, a sospirare e a venire a patti con la speranza con le complesse questioni di questo decennio della vita.
Tra le poesie di questa incantevole raccolta illustrata ci sono quelle che esplorano le gioie - e le fatiche - di figli e nipoti, e l'intimità di vecchi amici che “si conoscono da così tanto tempo/che ci conoscevamo quando eravamo vergini”. Ci sono poesie che fanno il cappello alla mortalità, si confrontano con il pensionamento di un marito - “Viene con me quando faccio la spesa al supermercato, così non dovrò fare la spesa da sola. Mi piace stare da sola” - e riconoscono il fatto che in questa fase della vita ‘rinunceremmo a una notte di estasi selvaggia con Denzel Washington per un bel rapporto sul mio prossimo test di densità ossea’. Offrendo molte risate, qualche lacrima e verità da una copertina all'altra, queste sono poesie per tutte coloro che preferirebbero “non dire mai di morire piuttosto che quando è troppo è troppo”. Tutte le donne che hanno raggiunto questo decennio si ritroveranno, felici e sorridenti, nelle pagine di questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)