Impronte su Hubble: La storia dell'invenzione di un astronauta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Impronte su Hubble: La storia dell'invenzione di un astronauta (D. Sullivan Kathryn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Handprints on Hubble” di Kathryn Sullivan intreccia un libro di memorie personali con un resoconto delle missioni di sviluppo e assistenza del telescopio spaziale Hubble. Il libro mette in evidenza gli sforzi di collaborazione di astronauti, ingegneri e tecnici, descrivendo le sfide e i trionfi per rendere Hubble uno strumento scientifico manutenibile e a lungo termine nello spazio.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante, le chiare spiegazioni tecniche e gli aneddoti personali. I lettori apprezzano l'inclusione di collaboratori meno noti alle missioni Hubble e trovano affascinanti i dettagli tecnici. Il libro è fonte di ispirazione, in particolare per le giovani donne che lavorano nei settori STEM, ma è anche accessibile a un pubblico generico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro è fortemente incentrato sulla tecnica e potrebbe non piacere a chi non è interessato alle tematiche ingegneristiche. Sono stati segnalati anche alcuni errori redazionali che hanno compromesso l'esperienza di lettura. Inoltre, alcuni ritengono che il titolo possa indurre i lettori a pensare che si tratti esclusivamente di Hubble e non di un libro di memorie.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Handprints on Hubble: An Astronaut's Story of Invention

Contenuto del libro:

La prima donna americana a camminare nello spazio racconta la sua esperienza come parte del team che ha lanciato, salvato, riparato e mantenuto il telescopio spaziale Hubble.

Il telescopio spaziale Hubble ha rivoluzionato la nostra comprensione dell'universo. Tra i tanti risultati, ha rivelato migliaia di galassie in quelle che sembravano macchie vuote di cielo; ha trasformato la nostra conoscenza dei buchi neri; ha trovato pianeti nani con lune in orbita attorno ad altre stelle; e ha misurato con precisione la velocità di espansione dell'universo. In Impronte su Hubble, l'astronauta in pensione Kathryn Sullivan descrive il suo lavoro nel team della NASA che ha reso possibile tutto questo. Sullivan, la prima donna americana a camminare nello spazio, racconta come lei e altri astronauti, ingegneri e scienziati hanno lanciato, salvato, riparato e mantenuto Hubble, l'osservatorio più produttivo mai costruito.

Lungo il percorso, Sullivan racconta la sua prima vita da "Sputnik Baby", il suo percorso verso la NASA attraverso l'oceanografia e la sua iniziazione al programma spaziale come uno dei "trentacinque nuovi ragazzi". (È stata anche una delle prime sei donne a far parte dello storico corpo degli astronauti della NASA). ) Descrive con dovizia di particolari le sensazioni che si provano al decollo all'interno di una navicella spaziale (è come "essere in un terremoto e in un jet da combattimento allo stesso tempo"), ci mostra la vista da una passeggiata spaziale e racconta il temporaneo blocco del programma Shuttle dopo il disastro del Challenger.

Sullivan spiega che la "manutenibilità" è stata progettata in Hubble e descrive il lavoro di invenzione degli strumenti e dei processi che hanno reso possibile la manutenzione in orbita. Poiché la riparazione e l'aggiornamento in volo erano parte del piano, la NASA è stata in grado di correggere un grave difetto negli specchi di Hubble, lasciando "impronte di mani su Hubble" in senso letterale e metaforico.

Handprints on Hubble è stato pubblicato con il sostegno del MIT Press Fund for Diverse Voices.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539647
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impronte di mani su Hubble: La storia dell'invenzione di un astronauta - Handprints on Hubble: An...
La prima donna americana a camminare nello spazio...
Impronte di mani su Hubble: La storia dell'invenzione di un astronauta - Handprints on Hubble: An Astronaut's Story of Invention
Impronte su Hubble: La storia dell'invenzione di un astronauta - Handprints on Hubble: An...
La prima donna americana a camminare nello spazio...
Impronte su Hubble: La storia dell'invenzione di un astronauta - Handprints on Hubble: An Astronaut's Story of Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)