Impronte italiane nell'architettura del XX secolo

Impronte italiane nell'architettura del XX secolo (Denise Costanzo)

Titolo originale:

Italian Imprints on Twentieth-Century Architecture

Contenuto del libro:

L'architettura italiana ha esercitato a lungo un'influenza particolare sull'evoluzione delle idee architettoniche altrove, dalla venerazione di Roma da parte dell'accademia delle Belle Arti all'interesse modernista e postmoderno per le proporzioni rinascimentali, lo spazio barocco e l'ambiguità manierista. Questo libro esamina criticamente questo fenomeno duraturo, esplorando la posizione privilegiata degli architetti, dell'architettura e delle città italiane nella cultura architettonica del secolo scorso.

Mettendo in discussione il mito profondamente radicato dell'Italia all'interno della storia dell'architettura, il libro presenta casi di studio sulla posizione potente ma problematica dell'Italia nelle ideologie architettoniche del XX secolo, in un momento in cui le narrazioni eurocentriche consolidate vengono giustamente messe in discussione. Il libro concilia la posizione privilegiata dell'architettura e del design italiani con l'imperativo di scrivere la storia attraverso una geografia culturale più globale, diversa ed eterogenea. Venti capitoli di illustri studiosi internazionali trattano temi e architetti che vanno da Alberti a Gio Ponti, Aldo Rossi, Manfredo Tafuri, Vittorio Gregotti; città da Roma e Venezia a Milano; e una serie di architetti, movimenti e idee architettoniche internazionali influenzate dall'Italia. I capitoli si interrogano su dove, come e perché l'edificio disciplinare dell'architettura del XX secolo - il suo canone di opere costruite, visive, testuali e concettuali - si sia basato su fondamenta italiane, esaminando dove e come queste fondamenta siano diventate insicure.

Indispensabile per gli studenti e gli studiosi di storia dell'architettura italiana e mondiale, Italian Imprints on Twentieth-Century Architecture offre l'opportunità di considerare il paesaggio architettonico e urbano italiano da punti di vista sostanzialmente nuovi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350257764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impronte italiane nell'architettura del XX secolo - Italian Imprints on Twentieth-Century...
L'architettura italiana ha esercitato a lungo...
Impronte italiane nell'architettura del XX secolo - Italian Imprints on Twentieth-Century Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)