Impronte di Dio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Impronte di Dio (Charles Van Engen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Impronte di Dio” esplora temi missiologici, fondendo approfondimenti storici e questioni teologiche contemporanee. È una sorta di festa in onore di Charles Van Engen e sottolinea la partnership della Chiesa con Dio nella missione. I contributi evidenziano temi importanti come l'etnoteologia, il confronto tra visioni del mondo e il ministero in contesti pluralistici, offrendo spunti preziosi per i lettori di oggi, anche se alcuni capitoli potrebbero non avere la stessa risonanza per il pubblico moderno.

Vantaggi:

Il libro offre una riflessione critica su temi missiologici rilevanti, presenta capitoli importanti sull'etnologia e sugli approcci alla visione del mondo e offre spunti utili sul ministero relazionale in contesti diversi. Onora efficacemente i contributi di Charles Van Engen alla teologia biblica della missione.

Svantaggi:

Alcuni capitoli, in particolare quelli su Internet e sulla sessualità umana, possono sembrare scollegati dal rigore teologico generale e dalla rilevanza del libro, suggerendo una mancata corrispondenza con le discussioni contemporanee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Footprints of God

Contenuto del libro:

Venticinque dottorandi di tutto il mondo si sono recentemente messi in cammino per tracciare un nuovo percorso verso una teologia della missione. Mentre percorrevano un nuovo sentiero, hanno scoperto le impronte di Dio, la prova che Dio era la loro guida nel processo.

Charles Van Engen ha guidato questo gruppo di operatori missionari, pastori, insegnanti e dirigenti di missione alla scoperta delle risposte a domande importanti, come "Che cos'è la teologia della missione? "e "Che cos'è la missiologia?". "Il team ha utilizzato un nuovo approccio per rispondere a queste domande, impiegando la narrazione per integrare storie personali, storie della comunità, storie culturali e storie bibliche. Ogni scrittore porta il suo contesto unico a queste importanti domande attraverso la storia personale e mettendo in evidenza il lavoro di un importante missiologo che ha avuto un impatto sulla sua vita e sul suo lavoro.

Attingendo alle storie personali, gli autori mostrano come i fattori umani influenzino la missiologia.

Tutti i capitoli sono inseriti in un quadro teologico unico, creato da Charles Van Engen, che si concentra sulla missione della via, sulla missione nella via e sulla missione sulla via. Questo quadro rivela che la missione deve essere ""della via"" (centrata su Cristo), ""nella via"" (che avviene tra i popoli e le culture del mondo) e ""in cammino"" (che avanza nel tempo attraverso il popolo di Dio mentre anticipa il regno presente e futuro di Cristo).

Se siete interessati a collegare la Bibbia, la teologia e il ministero con la complessità e la varietà dei contesti che i cristiani di oggi devono affrontare, allora vorrete unirvi a questo viaggio alla scoperta delle impronte di Dio. Come dice Van Engen, sarete incoraggiati a ""pensare teologicamente alla missione e missiologicamente alla teologia"". ""La genialità di questo libro è che usa la biografia e le narrazioni del pellegrinaggio personale per plasmare e informare la nostra missiologia....

Questo mette carne sulle ossa della teoria e incoraggia un processo integrativo di riflessione missiologica."" -- Charles Van Engen ha conseguito il dottorato in missiologia presso la Free University di Amsterdam. Attualmente è F. Glasser Professor di teologia biblica presso il Fuller Theological Seminary ed è autore di diversi libri, tra cui Mission on the Way, e coeditore di God So Loves the City.

Nancy Thomas ha servito la Chiesa degli Amici in Boliva per diciotto anni, dove il suo lavoro si è concentrato sulla fondazione di chiese, sulla formazione dei dirigenti e sull'incoraggiamento degli scrittori boliviani. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e scrive regolarmente per riviste e libretti devozionali.

Robert Gallagher è stato un pastore esecutivo pentecostale in Australia e un educatore teologico in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Studi Interculturali del Wheaton College, nell'Illinois.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610973342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare la teologia della missione - Transforming Mission Theology
Questo volume è il culmine degli insegnamenti di Van Engen, ma ci porta a un...
Trasformare la teologia della missione - Transforming Mission Theology
Impronte di Dio - Footprints of God
Venticinque dottorandi di tutto il mondo si sono recentemente messi in cammino per tracciare un nuovo percorso verso una teologia...
Impronte di Dio - Footprints of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)