Imprigionati a parte: La corrispondenza di una coppia Issei durante la Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imprigionati a parte: La corrispondenza di una coppia Issei durante la Seconda Guerra Mondiale (Louis Fiset)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Imprisoned Apart: The World War II Correspondence of an Issei Couple

Contenuto del libro:

"Per favore, non piangere", scrisse Iwao Matsushita alla moglie Hanaye, dicendole che sarebbe stato internato per tutta la durata della guerra. Lui fu imprigionato a Fort Missoula, nel Montana, mentre lei fu rinchiusa nel Minidoka Relocation Center, nell'Idaho sud-occidentale. La loro separazione si protrasse per più di due anni.

Imprisoned Apart è la storia toccante di un giovane insegnante e della sua sposa, giunti a Seattle dal Giappone nel 1919 per studiare la lingua e la letteratura inglese e rimasti per costruirsi una casa. La notte del 7 dicembre 1941, l'FBI bussò alla porta dei Matsushita e portò via Iwao, prima in prigione allo Stato di Immigrazione di Seattle e poi, con un treno speciale, con i finestrini sigillati e le guardie alle porte, nel Montana. Era considerato un alieno nemico, "potenzialmente pericoloso per la sicurezza pubblica", a causa della sua nascita giapponese e delle sue associazioni professionali.

La storia della determinazione di Iwao Matsushita a ripulire il suo nome e a ricongiungersi con la moglie, e della crescente confusione e disperazione di Hanaye Matsushita, si dipana nella loro corrispondenza, qui presentata per intero. I loro biglietti e le loro lettere, la maggior parte scritti in giapponese, alcuni in inglese quando la censura insisteva, ci hanno fornito il primo sguardo sulla vita all'interno di Fort Missoula, uno dei campi di guerra del Dipartimento di Giustizia per gli stranieri nemici. Poiché Iwao parlava correntemente sia l'inglese che il giapponese, le sue comunicazioni sono sempre articolate, persino liriche, anche se contenute. Hanaye comunicava brevemente e goffamente in inglese, in modo più completo e aperto in giapponese.

Fiset presenta una storia umana molto toccante e ci aiuta a leggere tra le righe, a capire cosa stava accadendo a questa coppia gentile e sensibile. Hanaye ha sofferto il tormento emotivo dell'interruzione e dell'allontanamento da tutto ciò che era sicuro e familiare. Iwao, un uomo studioso che, nonostante la prigionia, non ha vacillato nell'impegno verso il suo Paese d'adozione, ha subito l'ignominia del sospetto di essere sleale. Dopo la guerra, lavorò come specialista presso la Biblioteca dell'Estremo Oriente dell'Università di Washington e fu direttore della Scuola di Lingua Giapponese di Seattle, fedele alla comunità nippo-americana fino alla sua morte nel 1979.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295976457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nikkei nel Pacifico nord-occidentale: Giapponesi americani e giapponesi canadesi nel XX secolo -...
Sfidando l'idea che gli individui Nikkei prima e...
Nikkei nel Pacifico nord-occidentale: Giapponesi americani e giapponesi canadesi nel XX secolo - Nikkei in the Pacific Northwest: Japanese Americans and Japanese Canadians in the Twentieth Century
Imprigionati a parte: La corrispondenza di una coppia Issei durante la Seconda Guerra Mondiale -...
"Per favore, non piangere", scrisse Iwao...
Imprigionati a parte: La corrispondenza di una coppia Issei durante la Seconda Guerra Mondiale - Imprisoned Apart: The World War II Correspondence of an Issei Couple

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)