Imprevisti: Una vita nell'arte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Imprevisti: Una vita nell'arte (Janet Alling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le opere di Janet Alling, influente pittrice nota per la sua reinterpretazione dei dipinti floreali. Il libro combina le sue accattivanti opere d'arte con la sua storia personale di rottura delle barriere nel mondo dell'arte.

Vantaggi:

Il libro presenta splendide illustrazioni dei drammatici dipinti floreali della Alling e include un sincero saggio autobiografico che fornisce una visione della sua vita e della sua carriera.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'attenzione alla sua storia personale rispetto agli aspetti tecnici della sua arte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unanticipated: A Life in Art

Contenuto del libro:

Unanticipated è una monografia retrospettiva che comprende 248 immagini di pittura e disegno e 17.500 parole di testo.

Nel 1964 Janet Alling ha studiato tra una generazione leggendaria di artisti, tra cui Chuck Close, Jennifer Bartlett, Richard Serra, Nancy Graves, Janet Fish, Rackstraw Downs e Brice Marden. Questi artisti hanno trasformato l'arte contemporanea in una rivoluzione di materiale, scala, soggetto e percezione.

Alling, sentendo l'affinità e la differenza con i compagni di corso, ha trovato il suo soggetto nei fiori. Era desiderosa di indagare la loro essenza e il loro potere e di ridefinire una categoria di pittura considerata decorativa e convenzionale. Uno sguardo a questo compendio di pittura floreale, frutto di una lunga carriera di osservazione e tecnica affinata, rivela che la visione di Alling è tutt'altro che convenzionale. Foglie e petali di grandi dimensioni che brillano nelle ombre e nella luce riempiono queste 96 pagine di colori e motivi inaspettati e di misteriosa bellezza. L'artista Alex Katz dice del suo lavoro: "(I suoi) fiori sono decorosi, contenuti e non fanno alcuna eccezione alla moda. Il mistero del significato mi ricorda Emily Dickinson".

Alling cattura il processo di pittura di un soggetto naturale alla luce naturale e alla presa inesorabile del tempo. Gli splendori dell'iris, del tulipano e del coleus sono amplificati e percepiti nuovamente dal pennello della Alling. Ha raggiunto l'obiettivo che si era prefissata quasi 60 anni fa: Ridefinire la pittura floreale come soggetto essenziale per l'arte contemporanea.

Questo libro è la storia di un'artista donna che ha iniziato a lavorare in un periodo in cui l'arte era "un mondo da uomini". In Unanticipated le opere d'arte sono organizzate in modo da coinvolgere il lettore nella narrazione della vita di Alling e nella sua relazione con lo sviluppo della sua attrazione per il mondo naturale come soggetto per l'arte avanzata. La sua formazione scolastica a Yale e i viaggi nelle più rinomate realizzazioni artistiche del mondo, insieme al tutoraggio di alcuni dei più importanti artisti uomini dell'epoca, l'hanno portata a compiere la sua missione di rivoluzionare la pittura floreale. I contenuti del libro presentano opere chiave di ritratti di fiori, giardini e motivi. Una selezione finale include un catalogo ragionato, con immagini del suo repertorio completo di dipinti e disegni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780996293006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imprevisti: Una vita nell'arte - Unanticipated: A Life in Art
Unanticipated è una monografia retrospettiva che comprende 248 immagini di pittura e disegno e 17.500 parole...
Imprevisti: Una vita nell'arte - Unanticipated: A Life in Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)