Impresa sociale essenziale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Impresa sociale essenziale (Freer Spreckley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Essential Social Enterprise

Contenuto del libro:

L'impresa sociale è un movimento mondiale di modelli organizzativi e imprenditoriali alternativi, ma a volte è difficile conoscere con precisione il significato del termine. In Essential Social Enterprise, Freer Spreckley ripercorre l'origine e lo sviluppo dell'impresa sociale e mostra come, nel corso del tempo, sia il termine che i valori siano stati modificati e talvolta mal interpretati.

Il libro elogia la crescita di iniziative complementari ed essenziali che ampliano il sostegno all'impresa sociale influenzando i meccanismi tradizionali dell'infrastruttura aziendale. La più nota è la tripla linea di fondo, Profitto, Persone e Pianeta, che è diventata il criterio predefinito per la responsabilità sociale delle imprese. La tesi centrale del libro è che è eccellente vedere la crescita di strumenti sociali complementari e di diverse applicazioni dell'impresa sociale, ma si chiede se queste siano attività di spostamento che evitano un cambiamento essenziale del sistema di proprietà e controllo aziendale.

Il libro sostiene che le idee originali dell'impresa sociale sono ora urgentemente necessarie. Dovremmo andare oltre i convenevoli del mettere la parola "sociale" nel titolo e dare per scontato che questo significhi cambiamento.

Freer propone un'interpretazione convincente, chiara e radicale della definizione di impresa sociale e sostiene che essa rappresenta una potente soluzione ad alcuni dei problemi odierni. L'autore suggerisce che si tratta di disuguaglianza, degrado ambientale, povertà e feticcio dell'esclusività e propone la soluzione di un'entità di proprietà comune, governata democraticamente, con principi guida integrati di tipo finanziario, sociale ed ecologico e con indicatori di misurazione delle prestazioni combinati e un metodo di pianificazione e valutazione. Il libro suggerisce che questi cambiamenti sono attuali e devono essere applicati con urgenza dalle organizzazioni e dalle imprese per creare un cambiamento del sistema e scongiurare un declino sociale e ambientale.

Inoltre, Freer sostiene che le organizzazioni devono essere rigenerative, andare oltre la sostenibilità e invertire la tendenza alla disuguaglianza sociale e alla catastrofe ecologica nel modo in cui sono possedute e controllate, operano e si comportano. Il libro propone che i governi di tutto il mondo emanino una legislazione per creare una "legge sull'impresa sociale" per definire e accelerare nuove organizzazioni e imprese che contribuiscano a rigenerare la società e l'ambiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839757068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impresa sociale essenziale - Essential Social Enterprise
L'impresa sociale è un movimento mondiale di modelli organizzativi e imprenditoriali alternativi,...
Impresa sociale essenziale - Essential Social Enterprise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)