Impresa pericolosa - Guerra segreta in mare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Impresa pericolosa - Guerra segreta in mare (Tim Spicer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e avvincente di un'operazione britannica meno conosciuta della Seconda guerra mondiale, mettendo in luce il coraggio del personale navale e degli agenti coinvolti. Il libro ha ricevuto elogi per la sua narrazione coinvolgente e la scrittura vivida, che lo rendono una lettura piacevole sia per gli appassionati di storia che per i lettori generici. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato carenti le riproduzioni di mappe e foto e si sono lamentati della disarticolazione della cronologia e dei prezzi.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, narrazione avvincente, stile di scrittura coinvolgente, rende omaggio al coraggio degli individui, ricreazione vivida delle esperienze, buon resoconto storico.

Svantaggi:

Mappe, grafici e foto mal riprodotti, alcuni lettori hanno trovato la cronologia disarticolata, la qualità delle foto deludente, il prezzo eccessivo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dangerous Enterprise - Secret War at Sea

Contenuto del libro:

Tra il 1942 e il 1944 una piccolissima unità clandestina della Royal Navy, molto segreta e di grande successo, operò tra Dartmouth nel Devon e la costa della Bretagna in Francia. Si trattava di una traversata di circa 100 miglia, ogni metro della quale era pericoloso. L'unità si chiamava 15th Motor Gunboat Flotilla: con un equipaggio di 125 ufficiali e uomini, divenne l'unità della Royal Navy più decorata della Seconda Guerra Mondiale.

La 15a MGBF era un gruppo straordinario di uomini riuniti nella più segreta delle avventure. Pochissimi erano ufficiali regolari della Royal Naval: l'unità era invece composta per lo più da ufficiali volontari della Royal Naval e da marinai “di sola durata”. La loro casa era un piroscafo a pale convertito e uno yacht di lusso, ma il loro lavoro non poteva essere più serio.

La loro missione era quella di trasportare agenti del SIS e del SOE in punti di sbarco sulla costa della Bretagna, nella Francia occupata. Una volta sbarcati gli agenti, insieme ai rifornimenti per la Resistenza, raccoglievano gli evasi, i prigionieri di guerra che avevano avuto la fortuna di essere raccolti dalle linee di fuga gestite dall'M19, nonché gli agenti del SIS e del SOE di ritorno.

È una storia che si intreccia indissolubilmente con quella dei molti agenti di cui erano responsabili: Pierre Hentic, Yves Le Tac, Virginia Hall, Albert Hué, Jeannie Rousseau, Suzanne Warengham, François Mitterrand e Mathilde Carré, oltre a molti altri. Senza la Flotilla non si sarebbero mai sviluppate reti di raccolta di informazioni come Jade Fitzroy e Alliance, né sarebbero state realizzate la VAR Line del SOE e la Shelburne Escape Line dell'MI9.

Attingendo a un'enorme quantità di ricerche su entrambe le sponde della Manica, compresi gli archivi privati di molte delle famiglie coinvolte, A Dangerous Enterprise fa rivivere brillantemente la storia di questa operazione più clandestina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999589134
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Secret War at Sea
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impresa pericolosa - Guerra segreta in mare - Dangerous Enterprise - Secret War at Sea
Tra il 1942 e il 1944 una piccolissima unità clandestina della Royal...
Impresa pericolosa - Guerra segreta in mare - Dangerous Enterprise - Secret War at Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)